:: Eroina della II Guerra Mondiale: Obici e cacao - 2

 

 
 CDS: "Soldato ferito, III" - tecnica mista su carta - Tavola Tellus

 

 

 

Eroina della II Guerra Mondiale

OBICI E CACAO

2

 

Sono simbolicamente viva da ieri oramai. Abbiamo rintuzzato i tedeschi e fucilato un bel po’ di gente con la nostra divisa per fregarci e ammazzarci. Oggi giornata di sole intenso caldo a sprazzi e cielo blu. Ci coglie di sorpresa questo bel tempo dopo tre mesi di pioggia fitta fitta anche qui sopra il cielo della mia trincea. Me la sono spassata fumando e leggendo le nostre lettere fitte fitte. Io non pronuncerò il tuo nome per male. Non so neppure se lo pronuncerò per bene ma potrai stare sicuro che lo pronuncerò con rispetto. Nome ch’è stato ferito con le tue costole. Sono una donna e questo non mi giova nella reputazione di soldato ma tu mi conosci bene e sai che sarà cosi. Qui già si fa sera e i pensieri forti iniziano ad occuparmi la testa invece di andarsene. Sono seduta con una lepre selvatica e una strega. Non so ancora se sia buona o cattiva ma d’altronde me la sono ritrovata qui al mio fianco e non potevo cacciarla via. La solitudine è cosi pressante qui che non posso permettermi di mandare via qualcuno. Se ci osservi da dietro, immaginalo!, credo che non sapresti dire quale delle due sia la strega. Se aspetti mi girerò e ti sorriderò e capirò dalla tua faccia se mi pensavi come strega. Tutto è cosi confuso ultimamente. Sentimenti persone luoghi non so neppure dirti chi se ne sta andando e chi sta arrivando. Sarà che sono stanca di difendere tutto ogni volta. Facendo fuoco. Cosi accolgo anche l’inverosimile. Ho anche finito il trinciato, la strega qui fuma più di me e non parla affatto. Ti abbraccio con energia. Ora scendo giù al sentiero a chiedere a qualche buon graduato una sigaretta. Un pacchetto di sigarette. E della cioccolata. I francesi liberati la chiedono entusiasti come bambini. Ah! la grande Armata liberatrice nelle Ardenne con obici e cacao!

 

 

 

 

 

NOTA/CDS

L'eroina della Seconda Guerra Mondiale è un racconto fotografico e disegnato su tavole Tellus - Opera in progress che a volte, episodicamente, capita su L'Olandese Volante e che rimanda ad eventi di guerra sui diversi fronti. In cui, un po', anche con sceneggiatura fumettistiche, capitano una donna e un uomo, spesso ferito, soldati in guerra. E legati da un enigmatico cameratismo amoroso. Con dei segreti colmi di sublime e spesso di sventura. 
 

 

 

Come altre avventure nei segni sull'Olandese Volante questi frammenti sono originali e non se ne trovano di uguali on line. Dove si legge la solita pappa da imboscati nel quieto vivere letterario. Direbbe l'Eroina al suo amato soldato o ufficiale ferito che sia!