:: Claudio Di Scalzo - Margherita Stein: 9 poesie e mezzo. 1988


Margherita Stein nello spogliarello poetico-filosofico, I - 1988. Foto cds




Claudio Di Scalzo - Margherita Stein

9 POESIE E MEZZO

1988










 

(Giugno 2023) - L’indagine di Sara Cardellino nelle soffitte del cascinale vecchianese e nei pc da tavolo e portatili smessi e riaccesi la porta a scoperte che, a volte, la rabbuiano e la infastidiscono. Ma curiosità è più forte. E poi se devo sistemare la mia “opera in progress” c’è anche Margherita Stein che lei detesta.

Come "9 POESIE E MEZZO Spogliarello Poetico Filosofico" con presenza di margherita-Stirner davanti all’obiettivo della Nikon F2 di Accio nel 1988. Operazione Spogliarello Scrittura Immagine direttamente da 9 settimane e ½ (9½ Weeks) ch’ è un film, diventato di culto, del 1986, diretto da Adrian Lyne ed interpretato da Mickey Rourke e Kim Basinger. Lo spogliarello della Basinger si svolge sulle note della canzone di Joe Cocker “You Can Leave Your Hat On”. Sceneggiatura ripresa dal romanzo di Elizabeth McNeill, scritto da due donne (Patricia Knop, Sarah Kernochan).

Questa operetta allegramente erotica e filosofica rivela come funzionasse la mia intesa, nel tempo, con Margherita Stein. Dovevo distruggere il tutto? Una volta realizzato? A lei non gliene fregava nulla. Ma io, anche oggi, 2023 giugno, a rivedere questa ideazione penso, ancora con umorismo, rivoluzionario?, che questa complicità non poteva certo essere condotta in qualche consesso di poeti e poetesse, in qualche rivista di addetti ai lavori poetici. Seriosi e impegnati nella loro celebrazione in carriera estetica. Rivela molto del mio COMUNISMO eterodosso. Perché della vita ho preso, grazie a figure come la Margherita Stein, quanto mi necessitava e mi rendeva felice. Nella gioia di vivere. E ciò mi ha evitato, soprattutto, ogni noia a scoprire rinnegati e pentiti del comunismo fino ai Nipoti di Kautskij nella Guerra attuale tra imperialismi.

Puoi darmi torto Cardellino? La stessa vocazione ho portato e porto, nonostante rughe e decadenza, a te dal 2009.



 


Margherita Stein nello spogliarello poetico-filosofico, II - 1988. Foto cds

 


 

9 poesie e mezzo

(spogliarello poetico-filosofico) 1988

Margherita Stein (1960) anni 28 con Accio (1953)






Margherita Stein nello spogliarello poetico-filosofico, III - 1988. Foto cds

 




1

Spogliarello poesia ovvero corpo unico in proprietà reflex.

Potenziamento dell’io nudo animale non addomesticato.

Espongo superiorità di me-singola sulla specie che guarda.

Natiche funzione della mia volontà e voglia.

 

2

Nella luce del Nulla l’erezione venne benedizione.

Fasciata di salsedine lecchi dolce e salato.

 

3

Pensare in “pensosità” (Nachdenklichkeit) danza il nudo non si fa comprà.

Mi radico nell’occhio fotografico (funzione identitaria) e mi disloco spogliarellista puttana (sottraendomi alla morale statuale accademica cristiana).

 

4

Eccomi nuda, lentamente, nei tempi veloci della Nikon e ri-oriento pensiero e seno siero senza autorizzazione che non sia la mia erotica propensione. Libertinaggio lo vuoi in assaggio?

 

5

Ombelico di fiato se me lo succhi sarà ricamato. Sono cagnetta cagna in caninanità in calore colore e muta parlo dimenando i fianchi.

 

6

Fotografia protetta da Stirner cosce danzanti calze fumanti che pensano per me occultabili seppur mi punti l’obiettivo più incisivo. Alfabeto sciolto dal cazzo ritto che cieco vede più delle lenti.

 

7

Spezzo la lancia della mossetta mi curvo mi piego mi alzo sui tacchi a spillo mi tolgo il filo del tanga rompo il filo del discorso e la secrezione degli organi sessuali all’insubordinazione danno ali. Da maiali. Io maiala lecco i testicoli trogolo. Li mordo?

 

8

L’eros di me-stessa spogliarellista estiva fresca tra Scilla-scintilla del bisogno d’essere presa-sbattuta e Cariddi oh denti beddi l’insanìa a me-rivelata fotografata che cedendo mi sottopongo al potere del glande. Ma che farne di questo pube. Sia riottosa nube e calma ove prude. Sì sfacciata cortigiana in filosofia vana!

 

9

Di fati impressi sul vetro

di sperma come erma sulle vene.

Con che Rivoluzione voglia mi tiene?

…….