Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Vecchiano

:: Claudio Di Scalzo: Vecchiano un paese
01 Giugno 2016

 

 

 

 

CHE COS’È IL WEBLO VECCHIANO UN PAESE

GEOGRAFIA STRAPAESANA TELEMATICA DI UN PAESE GLOCALE

 SERCHIO - LAGO DI MASSACIUCCOLI/PUCCINI - MARINA DI VECCHIANO 

A CURA DI

CLAUDIO DI SCALZO DETTO ACCIO

 

Il weblog “Vecchiano un paese” prende corpo-elettronico dal libro "Vecchiano, un paese. Lettere a Antonio Tabucchi" che pubblicai nel 1997 per i tipi della Feltrinelli - In quel lontano romanzo breve  epistolare (con fotografie, dunque anche episodio di Narrative-photo)  ipotizzavo che sarebbe venuta un'epoca in cui accanto allo scrittore o al pittore illustre ci sarebbero state altre voci, in perfetto equilibrio di leggibilità; e quest'epoca è la pianura orizzontale della Rete da quindi anni circa. Allora suscitai molta irritazione tra intellettuali scrittori poeti universitari vari. E credo che il loro giudizio sulla mia prassi, 20 anni dopo, non sia cambiato.

Si può avere una vita illustre suonando al pianoforte con Liszt (come fa Sandro Ivo Bartoli mio illustre compaesano) e poi nella propria terra scambiarsi in vernacolo col compaesano che sta parecchio sulle colline di Vecchiano e del Legnaio con i propri cani a cercare asparagi selvatici. Le due voci su "Vecchiano un paese" e per me hanno pari valore.

Quanto vado caldeggiando, anche qui, è una prassi comunitaria e ribelle-web contro chi pensa che la cultura debba stare da una parte (continuano a pensarlo tanti cosiddetti intellettuali e addetti ai lavori anche se svolgono attività di piazzisti su Facebook) e chi la consuma dall'altra. Invece di operare per mischiare i piani dei linguaggi. Che, ovviamente, hanno necessità di essere pubblicati e illustrati in cornici adatte perché non vadano dispersi. E subito dimenticati.

Come accade su Facebook e nei siti a carattere locale che hanno una miriade di rubriche generaliste chiassose e senza criterio. Ecco perché VECCHIANO UN PAESE è letto e seguito da migliaia di lettori che abitano metti a Migliarino Pisano e pure a Milano. Il weblog trova la sua dialettica con la sezione VECCHIANO TRANSMODERNO su L'Olandese Volante

 

 

VECHIANO TRANSMODERNO

VECCHIANO UN PAESE

 

SUL WEBLOG VECCHIANO UN PAESE ci sono post in progress sul “Dizionario Vernaholo delle mi’ parti”; esperimenti di foto e testo “Fotografia novella breve” che riprende il bozzettismo toscano; i “Pittori tra mare e Apuane”; brevi presentazioni di scrittori toscani dell’ottocento e del primo novecento come Cicognani; interventi e varie narrazioni di residenti e gente di passaggio nei luoghi evocati dal weblog.

 

 


Commenti COMMENTI