:: Accio e Cardellino: Omaggio di Sara all'Ariosto dove son messo nel giusto posto. Giugno 2017


Lunare ariostesca  Astolfa col cervello di Accio Orlando recuperato nell'orto
Foto cds - Giugno 2017







Accio e Cardellino
OMAGGIO DI SARA ALL’ARIOSTO DOVE SON MESSO NEL GIUSTO POSTO
 GIUGNO 2017

 

Accio… considerando che vuoi fare l’umorista… ritrova e pubblica la foto e posa e didascalia che ti suggerii nel giugno 2017 prendendo a pretesto il Canto dell’Orlando Furioso dell’Ariosto quando Astolfo vola con l'Ippogrifo a recuperare il cervello matto del paladino sulla luna… te la ricordi la didascalia?

-C’è scritta sul file… rammento pure com’eri attraente bagnata nuda dalla luce lunare… non ho zucche quest’anno nell’orto… ma ci sono i cetrioli….

-Ecco il greve umorista da bettola… goliardico scemo attempato… che il cervello mai ha recuperato… nonostante i miei sforzi vestita e discinta… la tua fortuna è che per me sei Orlando e Medoro assieme!… Ad ammattire stando con te son io per la tua idiozia…
 

 


 

 

NOTICINA GUSTOSA POSTMODERNA PAPPINA

La citazione va saputa dosare. Prima ancor che del web l’ho usata sia nel modo Duchampiano, giochi di parole con ibridazioni da testi e altre foto classiche; sia con rimandi, sempre scherzosi al rapporto di coppia con l’amata; e Sara Cardellino in questo ha avuto, essendo modella adatta, riottosa o complice, il più ampio sviluppo. Esempio la dedica a Corbière di lei in Jeans che rimano con Genova epperò anche con Marcelle che fece dannare il poeta; qui il richiamo alla follia amorosa gelosia, anche a me-mi prese quando Sara mi lasciò e sposò (2012) Linton; ma poi per fortuna in me vede sia Medoro che Orlando. Sono grullerie, ovvio. FO.FA. Foto Facile. Tutti possono farle. Se tutti posson esser poeti. Innamorati. Acculturati… un po’ più complesso è essere personaggi - non astratti iper-letterari intelligentissimi nel solito simbolismo a più stadi razzo sublime - che dal reale salgono all’estetica e nel reale ricadono.

Casco nell’orto come zucca. Però ci trovo l'ortolana che m’insegna la saggezza, a 69 anni, parecchio per me vana.