:: 10 anni 3 donne 3 cancellazioni

 
L'Autore e Fabio Nardi
(illustrazione per "è deciso si muore... col vestito migliore!")


 

L'OLANDESE

DIECI ANNI TRE DONNE TRE CANCELLAZIONI

(2007 - 2017) 

Cora, Virgolina, Donna Pan. 2007-2017. L’Olandese sulla prua del veliero ripensa ai dieci anni trascorsi, alle tre donne che amò. 

Ogni amore una catastrofe. Ogni amore con centinaia e centinaia e centinaia di disegni e scritti andati perduti. O perché distrutti da chi li aveva ricevuti in custodia o perché semplicemente hanno perso di senso, e, a me non interessano più, si dice L’Olandese, e li abbandonerò all’oblio senza mai farne libri o mostre.

Con questa rivelata catastrofe decennale accosto, a cui contribuii con errori e colpe, sembra irredimibili, “non tutto ti può essere perdonato!”, vado nella mia ultima avventura con L’Olandese Volante, che va a nascondersi in qualche isola e forse a sparire del tutto.

Nello stesso tempo L’Olandese, capisce, che dove è giunto lui per amore nessuno può arrivare. Dove arrivo per amore nessuno può giungere. Anche se non è servito a niente.  Rinunciando a ogni  figura d’autore - accettando ogni cancellazione - perché nessun scritto, nessun dipinto, mi ha portato Senta per salvarmi dalla mia "maledizione". Per darmi la felicità cercata. 

L'Olandese guarda l’immensità dell’oceano in questo maggio. Avverte una mano sulla spalla. È quella di Fabio Nardi. Parlami di Karoline, Fabio, di come ti ha salvato anche da morta, di come il tuo tempo d’amore sia servito a farti vivere quanto io non ho mai avuto.