:: Jesse Accio James: Con Giovanni Boine di Plausi e Botti attento dilettante che ti scotti. A Robert Ford, gennaio 2017.


Boine Meta Arte - CDS 2017


clikka

Quando Salvai Jesse Accio James




Jesse Accio James

CON GIOVANNI BOINE DI PLAUSI E BOTTI ATTENTO DILETTANTE CHE TI SCOTTI.
A ROBERT FORD, GENNAIO 2017.

 

Non ho mai scritto una recensione a chicchessia. Allor ove sta l’estetica parte mia? Semplice: nel Maestro che a Porto Maurizio scriveva PLAUSI E BOTTE con gran sfizio per homini semplici e dotti: GIOVANNI BOINE. Questa, da Plausi e Botti n. 30 - così son stati sistemati dopo la morte dell’autore per avversi fati perse ore - ad Alda Rizzi è ancor calda. La trascrivo per intero. Per dir ‘ome sto nel letterario vero e velo.

 

30 – ALDA RIZZI. L’OCCULTO DRAMMA. POESIE. PREFAZIONE DI NEERA, ED. TREVES 1914.

Dicono che stian facendo buona accoglienza a questa Rizzi. È una “nuova” e la presenta Neera. Pan di casa senza artifizi. – Sì, una certa semplice freschezza si direbbe che c’è. C’è anche per di più di mezzo volume un curioso sforzo nel cercar la rima proprio di chi voglia far la poesia e non sappia ancor bene come. La serie intitolata “Giovinezza Spenta” che è la storia di una sorella morta prestissimo, storia di adolescenza passata tra povera, gioiosa e melanconica pei campi libera, è il meglio. Poi, sempre all’aperto, c’è un amore con appena un po’ di pudorata sensualità e, giacché le cose van male o quasi, un po’ di tragica reverie. Poi cose varie, un cotal quale buon odore di terra, sempre nel non molto largo orizzonte di una maestrina campagnuola che sente onestamente senza affettazione cose né nuove né complicate, miserie del campare e rassegnate naturalità buone.

Ma c’era bisogno di pubblicare tutto ciò. Si pubblica per tre ragioni: per sciocchezza eccessiva; SI PUBBLICA PER TRE RAGIONI: PER SCIOCCHEZZA ECCESSIVA; PERCHÉ SI SON DETTE COSE MEMORABILI OD UTILI; ED INFINE PER FAR QUATTRINI. Non mi par che la Rizzi si trovi in nessuno di questi tre casi. È nel caso di contemplarsi da sé la sua vita con un certo buon gusto. PERCHÉ AUMENTARE IL GREGGE DI QUELLI (O PEGGIO, DI QUELLE) CHE STAMPANO?

Questo passo lo sottoposi a Chiara Catapano/ROBERT FORD, che lassando l’Olandese Volante, il 9 gennaio 2017, senza comunicarmelo, a mia insaputa portò BOINE a ricever sull’Ombra delle Parole moine. In giro per convegni e blog a raccattar ermeneutici pegni e sob su cassate bici! Per me fu una pistolettata in testa alle spalle tal quale accadde a JESSE JAMES. Da qui altri sviluppi di personaggi e anche di Boine spostato in alcuni casi tra tisici nel West tipo Doc Holliday. clikka (Giovanni Boine nel west e a New York)

E lo chiosai, Giovanni Boine, per la Robert Ford così: “STAI ATTENTA A RIENTRARE NEL PRIMO MOTIVO (rilevato dall’autore di Plausi e Botte) CON L’AGGRAVANTE DI PENSARTI NEL SECONDO. Da Accio Jesse James (salvato da Zerelda Zee Cardellino) per Robert Catap che mi spara con pistola a tap e tag”.

In maniera, BOINIANA, la questione 9 GENNAIO 2017 ebbe il suo sigillo con l’aiuto proprio di Giovanni Boine che m’era stato portato via sotto al naso. È il caso di dire. A quel punto, apparso il personaggio ROBERT FORD che spara a JESSE ACCIO JAMES, iniziato il ROMANZO WESTERN DEL NULLA (in progress), per me la persona, Chiara Catapano, poetessa traduttrice critica di Boine con il ronzino dell’Ontologia Estetica non m’interessò più. Né mi sorprese, che similmente al Codardo Robert Ford, ogni mia mail, dopo la pistolettata, rimanesse senza risposta: così come ogni richiesta di chiarimento a quattrocchi come ogni telefonata e invito a dirmi perché stava coi Pinkerton Legge Poetica usando il povero Boine curato ad ontologia. Diventata “ontologica” Robert Ford starà sempre lì? O stazionerà altrove?, con la sua dannata vocazione da AVERLA da GAZZA ad entrar in un nido d'altri e farlo suo?, mah. Bah. Roba da APPLAUSI E BAGNATI BOTTI!