:: Accio: Se Sara Aglaia suggerisce al Maestro delle Onde come si va avanti e indietro… con Gabriele Münter


Gabriele Münter (Berlino1877 - Murnau 1962)  

“Meditazione o Donna pensierosa 1917”

Lenbachhaus Gallery, Munich.

 



Accio

SE SARA AGLAIA SUGGERISCE AL MAESTRO DELLE ONDE COME SI VA AVANTI E INDIETRO…
GABRIELE MÜNTER


 

Ieri, via WhatsApp… SARA/AGLAIA mi suggerisce da Venezia di usare il (clikka) metodo ROSSINI per il PASTICHE. Capisco che di questi intrecci vive il nostro atipico rapporto estetico con il reale delle nostre vite. Che se ne discosta a volte a volte collima a volte in esso si stempera o colora. Questo si sa. Infatti l’ò anco disegnata un po’ da Eroina alla Rossini alla Walter Scott. Ritoccando il già pubbrìato. Nell’orecchio né ‘apelli. Ner bianco nero ner seppia. Perché ò un certo mestiere per ir su’ volto la su’ figura.
 



 

A volte però scopro che il PASTICHE l’ho applicato alla narrazione-pittura, proprio quando SARA CAPEI CORTI era assente, e lo sarà, maledizione!! per 5 anni e 5 mesi (nei quali la coppia poteva anche stabilizzarsi invece dell’oggi su e giù Venezia-Pisa… perché ormai è tardi per me che divento vècio bandito e prima o poi raggiungerò la collina degli stivali orizzontali. Cioè morto e sepolto. Duve stà già mi’ pà e la mi’ stirpe) in materia di PITTURA. Coinvolgendo la pittrice: clikka Gabriele Münter e il pittore Vasily Kandinskij: e pure come coppia che però poi si separò. Senza ritornare assieme. Ad Accio e Sara Cardellino invece è capitato. I suoi Capei Corti son ricresciuti e le mi’ rughe aumentate!


 

CDS/NOTA

 

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autori/personaggi

AGLAIA IN POESIA SULL'OV