:: Aglaia: Raccontini come musicali ricordini. Cura Accio e Sara Cardellino. Luglio 2022


AGLAIA ONDINA RUSALKA. OMAGGIO A DVORAK. Accio, 2009.


 

Sull’OLANDESE VOLANTE

clikka

AGLAIA IN POESIA

 



RACCONTINI COME MUSICALI RICORDINI DI AGLAIA.
Cura di Accio e Sara. Luglio 2022.










 

-Accio m’è venuta fantasia di scrivere brevissimi frammenti biografici sui maestri compositori che ascolto vieppiù! Che ho letto.

-Esclamazione in scena dal Canaletto, cara Damina veneziana settecentesca, Sara. Qual è la tresca?

-Oh, mio Maestro delle Onde, la rivelo. Dietro al velo. Non fui per te un tempo Aglaia personaggio da melodramma da teatro musicale?

Ancor viviamo su tal palco? Ti farai soffiar via dai seni il recitante talco?

-Sì, Maestro delle Onde.

-Sarai ancor crudele come Rusalka verso me?

-No, lo fui nel novembre 2011 lontano. Ora sei il mio Principe! Ma devi trovare un titolo a quanto scriverò scriveremo.

- RACCONTINI COME MUSICALI RICORDINI.

-Sìì. Adatto. Un po’ come i ricordini semplici collezionati dai turisti visitando grandi città. Li porteremo a casa nel nostro reale… ricordini belli e struggenti di vite e partiture. Inizio con CHOPIN!


 

MAZURKE DI CHOPIN

Per Aglaia e il Maestro delle Onde, semplici di còre e amore, il fiore di campo della Mazurka. Ne scelgo tre per tenere tra noi Chopin. l’Op. 41 n. 1 che ci coinvolge come stessimo danzando in qualche festa popolare di campagna ove la tecnica che tutto danna ancor non morde; poi L’Op 24 n. 4 soffusa nel romanticismo misterioso di suono e natura ove dietro al filo d’erba alla pietra sull’aia c’è il guizzo che cattura serale gioia; infine dopo il liberante piacere della giovinezza quanto incatena al duro passaggio dalla malattia alla morte: Chopin nelle settimane che precedettero la sua agonia nella casa al n. 12 di Place-Vendôme scrisse le note ruvide scarne ossute della Mazurka Op. 68 n. 4. Verrà pubblicata postuma. È l’ultima composizione del delicato maestro morto per tisi.

Se come Aglaia e Maestro delle Onde viviamo la gioia in coppia, dopo la Tregenda. in questa estate 2022 sappia la musica di Chopin, in cristiana dialettica, ricordarci che siamo di passaggio nel terrestre suolo che abbiamo comune destino finale sulla terra: possa la musica di Chopin sospingerci ad apprezzare quanto vale :dal respiro alla farfalla campestre che come nota s’alza nel tempo ch'abbiamo nostro.




 




 

 

CDS/NOTA

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autori/personaggi

AGLAIA IN POESIA SULL'OV 

 

AGLAIA contrariamente ad altri personaggi non ha un volto-corpo canonico in ripetizione ma varia dentro diversi stili. Insomma i richiami a SARA sono più sfumati nei lineamenti nei tempi nei luoghi. Appare ad esempio spesso coi capelli castani. Nel periodo che va dal novembre 2011 all'aprile 2017 in cui la reale SARA torna con Accio ho scritto da solo sul personaggio.

Sull’ANNUARIO TELLUS: NOMI PER 4 STAGIONI, n. 30, 2009, pag,270, compare AGLAIA/MAESTRO DELLE ONDE. “Per te Marinaio sono Rusalka” - “L’amore consegnato all’ellissi” – Confessioni d’amor lasciando Firenze e un tango” – “Il maestro delel Onde” –“Lettera scritta sul kimono di Madama Butterfly” – “Prigioniera di me stessa” – Dedicati Dvorak, Saura, Puccini, Cherubini, Haendel. (Alcuni di questi testi sono pubblicati anche sull’OV nelle sezioni per AGLAIA). Io e Sara Cardellino li riteniamo fondamentali.