:: Aglaia: I concerti per violino di Aglaia con me Formica Puma - II

                                

 

La Sonata F.A.E. fu la base su cui Robert Schumann compose la sua Terza Sonata per violino e pianoforte, il cui Intermezzo e il Finale sono ripresi proprio dalla F.A.E. – La sonata fu scritta in un empito amicale oltre che da Schumann da Albert Dietrich e Johannes Brahms per il violinista  Joseph Joachim. Pubblichiamo questo video non avendo trovato in rete la Sonata ricordata da AGLAIA. 

 

 

 

 

Claudio Di Scalzo

I CONCERTI PER VIOLINO DI AGLAIA

(Formica Puma che studia Schumann)
 

La fedeltà a me, Aglaia, del Maestro delle Onde, sempre timorosa di non essere l’unica amata, so che esiste, che è vasta. Lui, come me, vive scisso tra l’elevazione che portano le arti, la musica, e la gravità del prosaico. Per vivere questo contrasto nell’epoca dei linguaggi liquidi e dei corpi alla deriva nel reale finto e malmesso, lui sconfina nella contraddizione, nei gesti folli, nell’avanti e indietro senza sosta fino a perdersi infantile e immaturo, nonostante la sua età, in atti scontrosi e inadatti alla mia delicatezza. Devo ricordarmi, per uscire dall’angoscia dell’abbandono, che nell’opposizione tra sfera artistica e vita quotidiana il mio Claudio si getta a capofitto. Cosa che io non faccio. E devo dargli fiducia, proteggerlo, sennò “m’ammattisce del tutto”. Ecco! Trovarmi a usare sue espressioni toscane, crude e realiste, profferite, come dubitarne visto i tipi sanguigni!, nel quotidiano anche da Mascagni da Puccini, mi dona vigore e coraggio. Certo è quello di una “formica puma”, come usa prendermi in giro Claudio, ma bastante per confidare nel futuro assieme, noi due.  

Studio la Terza sonata per violino e pianoforte scritta da Schumann. L’ultima prima della follia. Del buio di Endenich. Sonata breve, esasperata, crudele. Tra le spine in serietà acuminate dei movimenti esterni sorge mazzolino un Intermezzo grato alla semplicità pacifica della gioia bambinesca. Ciuffo primaverile ricordo del riso genuino. Ho versato lacrime svaporine sulla partitura che leggevo. Penso all’uomo che amo. Che non conclude mai un’opera, di cui non vedo che estremità inconciliabili, però anche in Claudio c’è un riparo spensierato, fanciullo giocoso, e in questa zona d’equilibrio devo tenermelo stretto perché lui, lo so, ha solo me! 

  

       

 

 

 

              



 

CDS/NOTA

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

  



I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autori/personaggi



clikka

Aglaia in poesia