:: Aglaia: Per te Maestro delle Onde sono Rusalka... Cura Claudio Di Scalzo

 
            Aglaia Rusalka Ondina Sara alle Cinque Terre - Giugno 2009 - Foto cds           



clikka: Aglaia Ondina Rusalka cerca perle per suo bracciale




Aglaia

PER TE MAESTRO DELLE ONDE SONO RUSALKA. DICE AGLAIA

Cura Claudio Di Scalzo



          

 

Lascia, lascia Maestro delle Onde, che m’immerga nell’acqua preziosa del mare che dipingi da lontano - - - col mite dissenso di Aglaia verso l’invito a fuggire - - - almeno in questa ora della notte, fino allo spuntare del giorno che tutto avrà portato via - - - anche quanto germoglia tra la sponda dell’incarnato e il ciuffo dei capelli lambiti dalla lampada? - - - permettimi  d’accarezzare superfici ignote e misteriose: le tue, Maestro delle Onde.
Rusalka di Dvorak interpreto senza veste di finzione - - - Rusalka prega la Luna: sono mie le parole del libretto, ogni piega della voce, ogni respiro - - - Domani mattina non mi sforzerò di dimenticare, io, Rusalka ingenua. Sarò coraggiosa di fronte al libeccio e al coltello che porti con te: perche recidi all’improvviso quanto ami, perche sulle tue vele soffia il vento del naufragio - - - la paura non mi farà rinunciare né alla musica né alla nostra ghirlanda d’intrecci - - - dove l’istinto, so che procedi cosi nel cercarmi e nel fuggirmi, urta il fianco e l’intimità della parola. Implacabile navigazione d’essa - - - implacabilmente torna da noi - - -  

 

"Per te Maestro delle Onde sono Rusalka. Dice Aglaia" è stato pubblicato nell'Annuario TELLUS "Nomi per 4 stagioni" nella sezione AGLAIA. Dicembre 2009.

 

 

Antonin Dvorak, Rusalka, atto I: “Canto alla Luna”

 

Rusalka di Antonin Dvorak (1841 - 1904) venne rappresentata per la prima volta a Praga nel 1901. L’opera attinge all’antico repertorio fiabesco e mitologico di origine slava e narra di una ninfa, Rusalka, perdutamente innamorata di un principe.
 

 


Aglaia nel biondo - cds

 

                            CDS/NOTA                     

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio


clikka: Aglaia in poesia