:: Maestro delle Onde: L'Orecchio Tonto, 3-4. Ad Aglaia

             

 

 

 

 3

Ottorino Respighi Hollywoodiano in colonne sonore per film di due ore riunisce l’impressionismo e il wagnerismo in melodie scure.

 

CDS: Respighi sotto gli aghi dei pini" - Inchiostro per timbri su carta
Per timbrare Aglaia

 

 

4

Ferruccio Busoni ovvero della scissione a volte lacerante a volta compiaciuta. Pianista d’eccezione, virtuoso incomparabile, aspira al ruolo totale di musicista e non soltanto a quello di un dio minore interprete con annesso sapienziale strumento detto pianoforte. A far collage delle sue dichiarazioni, oscillanti tra il desiderio di ritirarsi dai concerti a quelli una volta ritiratosi di tornare al “circo”, si avrebbe un calendario dai toni autobiografici a volte ironici a volte intrisi di depressione malinconica. E’ interessante in sommo grado la figura di Busoni dal punto di vista narrativo-esistenziale e le incursioni testuali le compio ascoltando le Bach-Busoni, complete transcriptions, con al piano Sandro Ivo Bartoli.

 

 


Aglaia verde pino Respighi con grafite mi dà fitte - cds 2010



 
 

                           CDS/NOTA                      

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 

I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio 

 

clikka: Aglaia in poesia