:: Agliaia: Nuovi aghi di pino con rapsodia del vecchio Liszt. Scherzo

  
Scherzo ai lineamenti di Aglaia - Foto Maestro delle Onde

 

 

Aglaia

NUOVI AGHI DI PINO CON RAPSODIA DEL VECCHIO LISZT

Scherzo

 

Estate stanca, estate lenta, cosa mi hai portato? Ho già dimenticato il lembo di mare e le onde solletico alle caviglie. Non so più dire di tramonti né di albe respirati nella pineta nascondiglio. Tornerò d'autunno inoltrato, per camminare sugli aghi che il pino avrà pianto, per confondermi in gradazioni di grigio tra acqua sabbia e nuvole. Estate, oro dissolto in pagine di libro, inchiostro d'un tempo senza tempo già scolorato in nostalgie da diario...

 

 

 

 

...volevo scrivere qualcosa di triste e malinconico che portasse qualche ombra inquietante. Poi, senza accorgermene, sono venute fuori queste righe. Magari non valgono nulla, tuttavia non mi andava di lasciarle nella loro melodrammatica risonanza. Pretenziosamente, ho pensato di compiere un atto irriverente accostandoci un disco che ascoltava mia madre giovanissima, un disco per l’estate di una certa Anna Marchetti. A sua volta stupidina e canterina rivolgendosi a Liszt. Poverina. Non era Rita Pavone. Continuo con questo diario nelle sue date già fintamente vissute prima ancora di viverle?
Mah, è solo un'idea-aperitivo, nata sulla mia scrivania svogliata che teme un’estate dove il mio Maestro delle Onde mi faccia, ancora, penare.  


 


 

                                CDS/NOTA                      

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 

I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio 

 

AGLAIA IN POESIA SULL'OV