:: Aglaia: La rosa nel giardino incustodito


Aglaia con rosa bianca sfatta - Senza data
Foto Maestro delle Onde






 

 

Aglaia

LA ROSA NEL GIARDINO INCUSTODITO

 

Uomo assente (come personaggio che ha dato luogo a una storia che fa crescere la rosa bianca nel giardino lasciato incustodito, esposto ai venti) del mio pomeriggio, i passi stanchi della giornata mi portano a te - nel finale furtivo a cui non rinuncio per nascondermi dagli dèi ingiusti - verso lo sfondo del mantello, sipario che s'apre ormai sulla notte.
Già solo nel riflesso del velluto cangiante, intravisto dal ciglio del sentiero, l'affanno della lontananza svapora negli umori del cielo inchiostro. Il rumore della città si attutisce, fino a diventare un pedale quasi impercettibile, prova del nostro prossimo appartarci. Nella danza prendimi. Sarò leggera. E saprò ingannarti, celando la conchiglia di lacrime che ho colmato fino all'orlo madreperla. Nelle ore lente che mi separavano da te. 


 


Aglaia con rosa bianca sfatta Simil Cameron
Senza data - Foto Maestro delle Onde


 

CDS/NOTA

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

(qui si incontrano la prima volta)

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio 

 

 

clikka AGLAIA IN POESIA