:: Aglaia: Membra Jesu Nostri di Buxtehude, I


 "Membra Jesu Nostri di Buxtehude" - cds

 

 

Aglaia

AGLAIA ASCOLTA MEMBRA JESU NOSTRI DI BUXTEHUDE -  I

 

Orma dei piedi del Cristo accolgo sul petto dal seno acerbo - - - ne bacio la piaga desiderio dopo desiderio, ne lenisco la mancanza con quanto gravita, c’è oh se c’è oh se canto sincera, verso il Ladrone spina d’amore disperato.

 

 

Ginocchia incontro d’effervescenza piegata nel sangue sul legno. C’è una panchina nella città di collina, Fiesole?, con attorno uva passita intenta a catturare il sole ultimo: lì t’aspetto, e la Pasqua che non vissi dispiove ricordi come chiodi come marmo spezzato. La venatura aperta sulla tomba vuota, l’amore perso, l’amore che ritroverò offrendomi a Cristo, dice che quanto accadde con il Maestro delle Onde era passione, cristiana passione che non intesi.

Mani che non giudicate, mani che sanguinate, mani che vibrate canto per il commiato del Cristo al mondo, disegnatemi sulla fronte l’asilo che cerco, la carità verso il ricordo di come amai, la vocazione virtuosa all’atemporalità del bello.

 


 

Fianco del Cristo dimensione originaria ch’attende la lancia soggiacente al Male, accostati al mio fianco che si diede incauta alla disarmonia senza resistenza al dolore. Voglio condividere la lama che squarcia e arrossa la liquida soglia dove abito. Donami la rinascita senza principio senza fine delle onde accoste alla barca che s’inventa il marinaio perduto nella tempesta dell’inganno.      


  
 


 

            CDS/NOTA                 

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autori/personaggi

AGLAIA IN POESIA SULL'OV