:: Aglaia: biglietto spedito, biglietto non spedito. Dittico.


Aglaia pianto sommesso. Simil-Cameron. Foto Maestro delle Onde




 

 Aglaia

BIGLIETTO SPEDITO, BIGLIETTO NON SPEDITO

 

I

Spedisco un biglietto nella notte. Libero i capelli dall'ultima forcina. La mente si copre d’invernale ramaglia. E dalla camera mappamondo seguo il piccolo foglio sfidare impavido il viaggio appena iniziato. Se con leggerezza supererà l’orizzonte dell’ultima nuvola sulla pianura, e oltre l’ignoto immenso mare, il biglietto si aprirà contro il sole del giorno che verrà, senza tagli senza strappi e con infinito coraggio sull’ultima ipnosi dello sguardo che amo, nell’uomo mio, si poserà lacrima.

 

 

 

II

Nuvole, nuvole grigie, nuvole sulle nude foglie, sul mio nudo pensare il fuoco dove crepita, stamani coprite dove sotterro il biglietto non spedito. Cosa avrebbe potuto leggere chi non l’aspettava? L'inchiostro si sarebbe confuso agli umori dei paesaggi sorvolati, disciogliendosi nelle nebbie di pianura, mescolandosi al fiato lento del lago, alle resine di pini ammutoliti. Prevedibile serbava le consuete parole d'amore, fedeltà, dedizione. Si sarebbe fradiciato più che sotto il pianto sopra di esso sfiorando voi nuvole spugnose di pioggia gelata. Stia l’uomo che cercava nell’arcipelago sperduto della sua indifferenza, accanto ai conquistati forzieri, gli mancherà, presto, questa goccia della mia notte sfumata su carta e sepolta all’alba. Presto. Più veloce del giorno soleggiato che domani vi caccerà come coltre transitoria. Ma ancora lui non lo sa. Qui sta la punizione

 

 

                     

CDS/NOTA

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 

I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

(qui si incontrano la prima volta)

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio 

 

clikka AGLAIA IN POESIA