:: Claudio Di Scalzo: Attesa di fiato sul mare ancora iato di Luigia Zamorano.

 
Luigia Zamorano nel nudo preraffaellita di acqua e fiato - cds, 2010

 

 

Claudio Di Scalzo

ATTESA DI FIATO SUL MARE ANCORA IATO
 

Ti aspetto Esploratore in questa freddissima mattinata da spacca-ghiacci in navigazione!
Zamorano esce per avvistare la tua rotta e lo fa raddrizzando il circolo polare e usandolo come pertica su cui potersi arrampicare.

Siam così sotto zero che il rossetto s’appiccica al fiato come punteggiatura sul sublime aereo in tanti neo: neo orfico neoclassico neoromantico neo decadente, e sbuffo nuvole rosse che sembrano segnali di fumo.

Li vedi? Seguili, ti porteranno alla mia cosmetica follia d’amore.

Oh mio bruciante esploratore. Non ho paura di potermi sciogliere nel tuo abbraccio: sono surgelata nella forma ma solo fuori. Baciandomi la mia carne sarà buona come quella della foca e di me ti potrai anche vestire.

 

 


Luigia Zamorano

Foto cds - 2010

 

 

NOTA

CHI È LUIGIA ZAMORANO

Luigia Zamorano donna misteriosa prigioniera nell’Antartide, preda di un'altrettanto misterica malattia, attende, a volte fugge, l’arrivo dell’Esploratore. Il delicato, e fantasmatico, personaggio creato da Claudio Di Scalzo, nel 2010, appare on line - con capitoli di prosa visualpoetica su L’Olandese Volante Transmoderno. Amore sotto zero, algida tenebrosa follia, avventura oscillante temperatura, nei ghiacci eterni. Evocati viaggi e vicende al Polo Sud di coraggiosi esploratori nell'Ottocento primo Novecento, con la narrazione pitturata e fumettata. "L'Antartide di Luigia Zamorano" è un visual poem riversato in vari generi estetici.