:: Claudio Di Scalzo: Fiori per Bataille 1972/2012 - I

 

 Claudio Di Scalzo

FIORI FRESCHI FIORI SECCHI DI BATAILLE

Nei primi anni Settanta, fresco di letture di Bataille con gli "occhiali" che trovavo a Parigi da mio zio Lenino, e la montatura (ah già montatura!) era del Gruppo Tel Quel!... presi a dipingere “Fiori secchi per Bataille” (mi rimangono alcune tele e carte le altre sono andate perdute) mettendovi a binario testi scritti fioriti e sfioriti da tagli e marciti con giardinaggio improvvido. (I testi manoscritti li ho conservati) - Quaranta e passa anni dopo torno a dipingere fiori per Bataille ma stavolta li chiamo "freschi".

Il vantaggio della mia condizione di autore è che posso andare avanti e indietro nella mia biografia di atti e misfatti estetici nei vari generi e “rimontare” e "proseguire" per stare senza mai finire nella maniera adatta nella mia storia che, senza volerlo, s’accosta, si compenetra, si struscia (oh se fruscia!) al romanzo.

Le mie letture del Gruppo Tel Quel, che in italiano sarebbe stato tradotto qualche anno dopo dalla casa editrice Dedalo, vertevano sulle figure di Bataille e Artaud e dietro le spalle Lautréamont. Ci capivo (e scoprivo) quanto mi serviva (ho sempre “preso” quanto mi necessitava senza andare tanto per il sottile! con furore e astuzia artigiana, e non da intellettuale) per la pittura segnica e successivamente per la prassi detta neo-pittura e per la scrittura nonché per la fotografia. Puppavo da Kristeva, Playnet, Sollers, Barthes, e amavo Daniela Cantelli e Antonia Milk. Lo snodo era l’albergo di mio zio Lenino "La belle Élisabeth" – A fine anni Settanta qui sarebbero giunte Margherita Stein e Karoline Knabberchen. E avrei scritto e disegnato e fotografato altro. E senza l’amore avrei pensato e basta le opere, annotandole su foglietti, senza realizzare un segno (fedele al maestro Marcel Duchamp). Invece tanto amore tanti segni. Ma senza farne mercato pubblicazioni mostre. Rari eventi per scelta mia rivoluzionaria. E per il timore che se l’avessi fatto avrei perso quanto l’amore generava in me di creatività fantasia. Poi a metà anni ottanta la tragedia di Karoline Knabberchen mi avrebbe ancor più sospinto nel nascondimento. 

 

CDS: Fiore secco di Bataille 1, 1972

 


 

                                                      FIORE SECCO BATAILLE 1 – 1972

                                                      Guarnisco  il fiore secco con vanità che strugge

                                                      l’atto volontaristico d’ogni colloquio con la bontà.

                                                      Scelgo la commista violenza laida che memoria lascia

                                                      nodo me d’inconffessabile ambascia stame.

 

                                                      Il governo Colombo è ridotto al lumicino

                                                      sulla sua cera spargo stelo parvenza pelo.

                                                      Bocca muta antera scruta la fitta ingorda

 

                                                      sgocciolata dall’ombelico  al sesso fine della lama.

 

 


CDS: "Col fiore fresco di Bataille ci esco tardi per un rinfresco di sguardi"
 

 

 

                                                                        FIORE FRESCO BATAILLE 1 - 2012 

                                                                        (col fiore fresco di Bataille ci esco)

                                                                        Male urlo scale necessita porlo  

                                                                        violando l’interdetto catena d’orlo.

 

                                                                        Fiorire gramigna che s’intigna elicoidale

                                                                        pannocchia corimbo-tirso anormale

                                                                        dove la sostanza eccelle d’eros

                                                                        sottopelle dove si è sovrani

                                                                        (del basso misto pubi e ani)

                                                                        delle prime e ultime fioriture

                                                                        nel presente desolato

                                                                        incuranti del pensiero annacquato

                                                                        dalle borghesi paure.