Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Arte Transmoderna

:: Claudio Di Scalzo: Macke scrive a Franz Marc
01 Gennaio 2017

 

 

 

 

  

  

 

 

 Claudio Di Scalzo

 

AUGUST MACKE IN AUTUNNO SCRIVE A FRANZ MARC

 

227 

 

August Macke scrisse nell’autunno del 1910 una lettera all’amico Franz Marc. Da Bonn. Lì si era trasferito con la famiglia anche perché i suoceri gli avevano ristrutturato un comodo atelier. Nella lettera parlava del suo personalissimo anello del colore e d’altri esiti del rapporto, secondo lui fondante, che doveva avere la pittura con la musica. Il giovane pittore, che si firmava “uscito dal bozzolo” cercava forme in pittura che dialogassero con quanto non si poteva udire. E l’amico, più sapiente, ma anche più portato ad accogliere in sé i moti dell’eternità, poteva dargli consigli utili. Sul colore. Poi, ma qui non si hanno conferme, a Macke piacevano i riferimenti che sicuramente Marc, da Monaco, gli avrebbe spediti su quella speciale compenetrazione che i colori hanno fra di loro, e che rimandano al femminile e al maschile. Tutti ragionamenti terribilmente eccitanti.  

 

E difatti la sua lettura non andò delusa.  

 

Ora ti espongo la mia teoria sul blu, giallo e rosso che probabilmente ti sembrerà “spagnola” come il mio viso. Blu è il principio maschile, aspro e spirituale. Giallo il principio femminile, soave, gaio e sensuale. Rossa la materia, brutale, pesante. Colore, che deve essere combattuto e vinto dagli altri due! Se ad esempio il blu, serio e spirituale, al rosso, eleverai il blu a una tristezza insopportabile, e il giallo conciliante, il colore complementare al viola, diventerà indispensabile (la donna come consolatrice, non come amante!). Se mescoli il rosso e il giallo per farne l’arancione, darai al giallo, passivo e femmineo, una violenza sensuale “da strega”, tanto da rendere nuovamente indispensabile il blu, freddo e spirituale, l’uomo. Se si pone il blu vicino all’arancione, automaticamente i colori si ameranno. Blu e arancio, un tono proprio festoso. Però se mescoli solamente blu e giallo per formare il verde, allora risveglierai alla vita il rosso, la materia, la “terra”. Ma qui, come pittore, avverto sempre una differenza: col verde non potrai mai dare al rosso, eternamente materiale e brutale, la pace totale, come invece accade con i toni precedenti. Al verde devono sempre correre in aiuto blu (il cielo) e giallo (il sole), per ridurre al silenzio la materia. E ancora: (suonerà forse ridicolmente letterario, ma non so esprimerlo altrimenti) blu e giallo non sono equidistanti dal rosso. Nonostante tutte le analisi spettrali, non abbandonerò mai la credenza dei pittori, che il giallo (la donna) stia più vicino al rosso (la terra) che non il blu, il principio mascolino.   

 

 

da "I CALZARI DEL MINOTAURO"

 

 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» CDS: Incuba. Lettera alla compagna Nara
» CDS: "Oinochoe Instagram - Febbraietto in greco detto - A Medea Topino Virgolina
» Eric Burdon - Claudio Di Scalzo: Young a Walker-on-Tyn ed a Vecchiano
» Fabio Nardi e Claudio Di Scalzo: L' Uomo di Munch a Lucca
» Claudio Di Scalzo: Goya orto degli ulivi
» Claudio Di Scalzo: Claudio Vlaminck
» Claudio Di Scalzo: Asciugone per eone
» Claudio Di Scalzo: Passo del Funambolo. A Karoline Knabberchen
» CDS: L'Uccisore maramaldo di alberi post-impressionisti
» Claudio Di Scalzo: Cyrano bio un po' mio
» Claudio Di scalzo: Rituale. Disegnini 1
» Claudio Di Scalzo: Lavagna moretta. Lagna di fretta.
» Claudio Di Scalzo: Sintetico Scalzo in Arte
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Kaspar Hauser ad Aosta
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Kaspar Bibò Hauser
» Claudio Di Scalzo: 40 anni dopo. Foto 1976
» Claudio Di Scalzo: Pizzo Badile
» Claudio Di Scalzo: Antologia Dialettica 2
» Claudio Di Scalzo: Antologia dialettica 1
» CDS: Wyatt Disca Earp ovvero Far West domestico
» Claudio Di Scalzo: Vecchiano di Alisdair McIntyre 1
» Claudio Di Scalzo: Fotografie stornate stolte zie 1
» Claudio Di Scalzo: Bat-Aille infiorato
» Claudio Di Scalzo: Fiori per Bataille 1972/2012 - I
» Claudio Di Scalzo: Improntata Rivoluzione 1
» Disc'Art 1972 - Il Buondì di Fichte per mì - Ma vedi Té (Perfetta Apocalisse)
» Claudio Di Scalzo: Leggere per me è una messa in scena
» Claudio Di Scalzo: Il primo dell'anno in Engadina di Segantini
» Claudio Di Scalzo: Mardisca in tua vista
» Claudio Di Scalzo: Il basco di Accio il Rosso
» Intervista da fermo scattista a Claudio Di Scalzo di Covata Poco
» Claudio Di Scalzo: Antonia Milk a Venezia
» Claudio Di Scalzo: Con Mallarmé cito me
» Claudio Di Scalzo: Di piante e fiori e dipinti con Boeklin
» Claudio Di scalzo: 4 battisteri del mio ieri
» Claudio Di scalzo: 4 battisteri notturni forzieri
» Claudio Di Scalzo: 2 poesie x Tamura Yoshiyasu
» Debord spiegato ai bachi. Cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: Discalkovskij in Imitamore
» Arte e Contorni: Malinconia Munch. Cura Claudio Di Scalzo
» Manutenzione nel gelo di “The Lord Bless You and Keep You”. Con Mondrian
» Hegel? Schelling? Hölderlin?
» Arte e Dintorni: Beckmann. Traduzione Margherita Stein
» ARTE e Dintorni d'ISOU. Cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo - Ritter: Warten auf
» Chaissac angelo mingherlino
» Alexandre Gabriel Decamps - Dizionario casuale dei pittori dimenticati. Cura Claudio Di Scalzo
» Max Beckmann: La mia teoria. Cura Margherita Stein e Di Scalzo
» Michaux: Il segreto della situazione politica. A cura Claudio Di Scalzo
» CDS: Sulla S.S.T. muore Priebke e vive l'Arte
» Accio: Uomo complicato nel notturno nevicato. A Sara Esserino, lontana parecchio.
» Jean Fautrier: La realtà nell'opera. Cura Claudio Di Scalzo
» CDS: Il Fantasma dell'Estetica
» Claudio Di Scalzo: Il sogno di Walpole
» Carpaccio - Sinisgalli: Sant'Orsola. Cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: Il cappello di Beuys sulla cartolina
» Claudio Di Scalzo: Joseph Beuys sulla cartolina
» Debussy con Arturo s'alluna puro con Mallarmé s'abbruna Discalzé
» Claudio Di scalzo: La nuvola c'est moi... arte letteratura pensosità?
» Claudio Di Scalzo: Olympia e Cabanel, onanismo e coito
» Orson Welles: Sinistra e Arte. A cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: 2 tombe + 2 tombe = 5 con Mahler
» Claudio Di Scalzo: Non sono che un fallito. Vostro Gauguin. E' deciso si muore!
» Claudio Di Scalzo: Requiem con pennello filosofico. Su Rembrandt
» Claudio Di Scalzo. Doppia elevazione. Su Rembrandt
» Claudio Di Scalzo: Noterelle sulla Poesia Visiva 25 anni dopo
» Tristano e Isotta a cura di CDS
» CDS: Breton e l'Amour Fou. Con foto di Margherita Stein
» Poe e Poema nel Doppio - Cura e illustrazione Claudio Di Scalzo
» Werner Hurter. Cura Claudio Di Scalzo
» Georges Fourest. A cura di Claudio Di Scalzo
» MAN RAY RICORDA 2. A cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: D'amore nelle spire tricolore bollire
» Jean Stevo: Visita ad Ensor. A cura Claudio Di Scalzo
» MAN RAY RICORDA 1. Cura Claudio Di Scalzo
» Fuoriquadro sull'Internazionale Situazionista. Cura Claudio Di Scalzo
» La camera di Christina Rossetti. Traduzione di Margherita Stein
» Kent Rockwell - Dizionario casuale dei pittori dimenticati - Cura cds
» Osvaldo Licini: L'Olandese Volante
» Lea Vergine: Follia in arte e poesia. Illustrazioni di Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: Piccolo mito della Formica Puma
» Claudio Di Scalzo: ESTATE sì FINISCA chiede MARDISCA
» Claudio Di Scalzo: Come si invecchia nell'autunno a Venezia se sei Accio Heathcliff. A Sara Esserino.
» Claudio Di Scalzo: Lingua Fuoricorso
» Encyclopedie des objets utiles et inutiles. Divulgazione a cura di Claudio Di Scalzo
» Informazioni per i collaboratori