:: Arthur Rimbaud: Democrazia porcheria

 

CDS: "La democrazia raglia in puttaneria" - Seguendo la lezione di Rimbaud

 

 

 

Arthur Rimbaud

DEMOCRAZIA PORCHERIA

Drappeggia avanza-danza verso lo schifoso monno e noi dietro gergali soffochiamo il tamburo.

La più cinica prostituzione nutriremo nei centri adatti. Le rivolte logiche massacreremo.

Nei paeselli pepati e fradiciati ancorché belli starem al servizio di mostruosi e gaglioffi sfruttamenti industriali e militari.

Arrivedeci a presto sempre qui o là in qualsiasi posto. Ci aggradi. Coscritti della buona e santa volontà avremo una filosofia (nascosta che ci costa!) feroce: ignoranti scientifici, astuti parecchio per comodità di desco; la morte oh ma muerte per il mondo che s'appressa. E la vera marcia! Avanti marsc! buoni democratici...

 

 

 

Arthur Rimbaud

DÉMOCRATIE

 « Le drapeau va au paysage immonde, et notre patois étouffe le tambour.

   « Aux centres nous alimenterons la plus cynique prostitution. Nous massacrerons les révoltes logiques.

   « Aux pays poivrés et détrempés ! — au service des plus monstrueuses exploitations industrielles ou militaires.

   « Au revoir ici, n'importe où. Conscrits du bon vouloir, nous aurons la philosophie féroce ; ignorants pour la science, roués pour le confort ; la crevaison pour le monde qui va. C'est la vraie marche. En avant, route »

da "Illminations"

 

AR

 

 

NOTA DEL TRADUTTORE

Ogni manutenzione libertaria di Rimbaud, in questo caso con traduzione a braccio rosso e selvatico, è utile nell'epoca del web. Son tutti democratici oggigiorno! soprattutto questa tigna alligna tra intellettuali e poeti e scrittori e musicisti e pittori sulla rete... tutti impegnati per le buone cause: un po' di sacramenti in chiesa, qualche raccolta per i bimbi morti e morituri di sete, una poesia contro le bombe che squartano, un raccontino contro l'uso delle palle di castoro per farne profumi, la difesa cantata delle scaglie di delfini schiavizzati, una fiera sui frutti di bosco con commerciante dal magazzino losco, una sbrodolatura musicale per accoglier differenti religioni e così via webbando faisbuccando twittando a comando democratico! ah -  (Claudio Di Scalzo)