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KAROLINE KNABBERCHEN

:: Karoline Knabberchen: Punto d’arrivo? Ultima Fermata. Da Filosofia da Baita. Febbraio 1983
14 Febbraio 2023


"Cubismo tenue"
Karoline Knabberchen (1959-1984)
 Foto Fabio Nardi

 

 

 

Karoline Knabberchen

PUNTO D’ARRIVO?

(da Filosofia da baita)

 

A volte medito, per puro gusto del paradosso, di recensire filosofi improvvisati di strada, che non scrivono libri che biascicano loro meditazioni negli incontri casuali dedicandole ad avventori di luoghi pubblici compresi gli orinatoi; costretta da questa vocazione ad aggirarmi in trattorie bar moderni pub; forse visitare filosofi carcerati che la chiusa acceca sul mondo come gli uccelli da richiamo; in conclusione aggirarmi presso un'umanità perduta. È roba irrecensibile questa?

Sarebbe la degna conclusione del mio gioco "Marca Schiller", eh già, la prorompente bellezza della teoria schilleriana, dell’Arte come prassi svincolata dalla Legge Morale vivendo Libertà; scrisse proprio così, controllate se non vi fidate; assimilabile alla Libertà Divina però non “seria”: senza alcuna remunerazione, manco di fama carriera, per svagarmi con le “apparenze” della vita ai margini. Unica mia variante è che non potrei svincolarmi dal "Bisogno" fisico, consigliato sempre da Schiller, perché amo uno di questi filosofi ciancianti vernacolo seppure studi all’Università di Pisa. 

Sta scadendo l’affitto alla vocazione di studiosa della filosofia che un giorno versai. Lungo questo viottolo che porta al mare. Dimentico anche il pianto assieme ad Agostino. Ci sono sagome da sala operatoria nel paesaggio marino in giro. Stordita ascrivo quanto mi resta del linguaggio all’esercitazione obbligatoria di chiedere mangiare o bere o il tuo sesso. (Febbraio 1983)

 

ULTIMA FERMATA
 

    1

    Trovato lo spazio ove curo nevrosi

    d’immaginata realtà

    vivo trauma dell’avventura

    sapendo il finale

 

                       2

                       Sulle labbra in equilibrio dinamico

                       frase citazione da Fichte

                       evoca il guizzo d’esorcismo

                       (domestico riscatto filosofico)

                       della resurrezione come larva

 

                                                3

                                                Dall’ultimo Schelling inedito

                                                accolgo rivelati passi strascicati

                                                nella sera vecchianese. L’amante

                                                (in Val di Serchio nato)

                                                fotografa laddove la vita si riflette

                                                senza rivelare quanto Male

                                                Dio sparse sulla Terra

                                                avendolo in sé.

 

                                                               4

                                                               Febbraio è il mese dove il poco sole

                                                               sui pavimenti malmessi d’un cascinale

                                                               suggerisce quanto è Peccato quanto è Grazia

                                                               che insidia la Scelta. Questo val per me

                                                               Kierkegaard: convulso aliare di palpebre

                                                               sugli occhi sfatti dalla notte.

 

                                                                                       5

                                                                                       Il Caso nell’amore è ingordo.

                                                                                       non ha alcuna estetica da seguire.

                                                                                       Anche se fosse hegeliano

                                                                                       a rovesciarlo con Marx

                                                                                       non c’è dialettica materialista

                                                                                       che salvi dal dolore dell’abbandono

                                                                                       dalla pericolosità del colpo di fulmine.

                                                                                       E più il Caso non si sazia col soggetto

                                                                                       più sussurra carnose meraviglie

                                                                                       ed echi da grumi di armonie sugli scogli.

 

                                                                                       6

                                                                                       La scienza m’avverte con misure

                                                                                       inoppugnabili che l’orizzonte è curvo.

                                                                                       Mi viene incontro

                                                                                       (dalla linea marina?)

                                                                                       un limo d’inconscia umiliazione

                                                                                       risacca che sgromma residua dialettica.

                                                                                       Anche l’orizzonte del Bello di Schiller

                                                                                       come Natura formata desiderosa

                                                                                       di donare con cultura e arte sviluppo morale

                                                                                       sembra vada dritto allo scopo estetico

                                                                                       invece curva in qualche “boiata” consumistica.

 

 


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