Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

TRANSMODERNITÀ

:: Aglaia: Trittico con Strauss Mahler Saint-Saëns Per il Maestro delle Onde per Il nostro Capodanno 2023.
01 Gennaio 2023


Sara Cardellino Simil-Cameron

 

 

Aglaia

TRITTICO CON STRAUSS MAHLER SAINT-SAËNS
PER IL MAESTRO DELLE ONDE
PER IL NOSTRO CAPODANNO 2023.

 

All’EROE DA LIBRO SENZA LIBRO s’adatta, la VITA D’EROE di Strauss, il fiume in piena di Mahler nella TERZA SINFONIA, la maestosa SINFONIA PER ORGANO di Saint-Saëns; perché si senta ancora piccolo Accio anche se per una vita, da grande in ogni età, ha prodotto segni senza destinazione che non fosse l’amore cercato perso custodito ritrovato. SARA CARDELLINO… DONNA CHE VISSE DUE VOLTE NEL CUORE DELLO STESSO UOMO. (Fine anno 2022 - Capodanno 2023. Venezia/Vecchiano)

 


Sara Cardellino Simil-Cameron

 



 

TRITTICO

1

Richard Strauss quando nel 1898 scrive il suo ottavo! Poema Sinfonico “Vita d’Eroe” ha trentaquattro anni. Lui stesso è l’Eroe sicuramente eroico contro la critica musicale. Serve ad evidenziarlo la presenza tagliente dei fiati in partitura e nell’esecuzione.

Non so, Maestro delle Onde, Claudio, cosa a 34 anni avessi già scritto disegnato fotografato, e ammesso che ciò valesse qualcosa di paragonabile al genio del nostro Richard, consentimi di dubitarlo!, ma sicuramente eri in tenzone e battaglia solitaria contro qualche apparato. Lo sei anche oggi. E scelgo quest’opera, la prima delle tre, da dedicarti per il Natale e fine anno 2022.

L’Eroe, però (attenzione Maestro delle Onde, a questo seguito dedicatorio) non è solo: lo affianca la sposa fedele, da scoprire nel violino solista: in duplice fisionomia: tenuità delle capricciose cadenze e premura degli slanci lirici.

La coppia amante si lancia unitamente nella combattimento. Impossibile non ravvisare in questo slancio sonoro con rimandi biografici una certa esaltazione. Ma questo è il compito del Poema Sinfonico in Strauss.

E, siccome io e te, come nell’opera straussiana, sempre nella “battaglia” siamo assieme amanti sposi, pure noi siamo giustificati dal ruolo nell’avventura Melò che ci unisce. E oltre i personaggi e il melodramma, non sono, chi può negarlo, Sara e Claudio, assieme nella gioiosa eroica solitudine e anche nei dolori sconfitte conseguenti!?

Ma fin qui siamo alla prima parte della Vita d’Eroe.

Ci sono insegnamenti, declinazioni per noi due, anche nella seconda parte.

Giunge la Metamorfosi. La giovanile baldanza s’attenua.

L’eroe prossimo alla morte assiste impotente alla catastrofe: il richiamo in citazione alla Marcia Funebre dell’Eroica di Beethoven, rivela la fine dell’epoca e d’ogni esaltazione. I 23 archi spargono sconsolata meditazione. Fine.

Per Sara e Claudio, per Maestro delle Onde ed Aglaia, invece c’è stata c’è Metamorfosi: ma nessuna Marcia funebre… non moriamo nell’epoca perché ad essa non apparteniamo ed ad altra precedente, neppure, nella cultura.

Ora fatti abbracciare, Eroe da Libro senza Libro, dalla tua Aglaia Musa Ondina. E andiamo assieme verso il Natale e l’anno nuovo.

 

2
 

Ancora per restare nel campo di quanto attiene alla vastità, anche all’esaltazione, creatrice, dopo Richard Strauss viene, necessariamente, il Mahler della Terza Sinfonia.

Così scriveva: “Qualcosa che il mondo non ha mai ascoltato: tutta la natura trova la voce per narrare segreti tanto misteriosi da apparire forse soltanto in sogno”. Ed è proprio così.

Da questa immensa brama di ideare una novità assoluta si genera un’ora e mezza di musica sinfonica e vocale-corale che sovverte le strutture tradizionali.

Facile paragonare la partitura Mahaleriana a un fiume in piena che pure raggiunge la foce con possanza e fertilizzando argini e pozzi e fossati a lato.

In assoluta sincerità penso che pure tu Maestro delle Onde sia un fiume in piena o una mareggiata se lo preferisci: ma non hai foce, non fertilizzi alcunché, t’abbatti inesausto ma senza cambiare in nulla la scogliera.

Con me, Aglaia, accanto a te, quanto dispersione proverà la regimentazione delle acque.

Anche nel finale del primo tempo della Sinfonia quanto è selvatica possanza va verso la conclusione con un pass lentissimo in apparenza che invita alla meditazione. Al raccoglimento.

A ciò, Claudio, sei chiamato da me.

Sui cinque movimenti della seconda parte magari tornerò un’altra volta.

 

3
 

Il TRITTICO si conclude con il Camille Saint-Saëns della Sinfonia per organo.

Per te valga anche qui la vastità della partitura: dopo la battaglia eroica di coppia; il fluviale suono con Aglaia che invita alla regimentazione di flutti e gorghi; ecco una grandiosità strumentale che ben si adatta ai temi e alle melodie su cui è costruita.

Anche il Maestro delle Onde-Claudio, deve adattare, non è più rinviabile ciò, la vasta strumentazione nei generi più diversi ai temi esistenziali alle trame ai personaggi e vicende che essa accosta. Dare a quanto è concluso ma non sistemato, a quanto va terminato, una partitura eseguibile.

Ciò ti chiede Aglaia e Sara.
 

CDS/NOTA


 

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autori/personaggi

AGLAIA IN POESIA SULL'OV 

 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Sara e Claudio: Aglaia come Ninfa Rusalka nell’ultimo bagno mosso d’agosto. Acqua che da Dvořák giunge a Boulez e Francastel.
» Aglaia: Grammatica del mare per il Maestro delle Onde.
» Claudio Di Scalzo: Rusalka Aglaia Ondina per me in Epochè. Con Pirrone di Elide e Husserl.
» Aglaia e Maestro delle Onde: Győrgy Kurtág e Gérard de Nerval alla Marina. 8 Marzo 2018
» Aglaia Maestro delle Onde e Sara Claudio: Quartetto con noi quattro numero perfetto. 8 Marzo 2023
» I veli camicia short pant di Aglaia-Salomè. 2009
» Aglaia-Colombine: Manuale per il Maestro delle Onde-Arlequin il 14 febbraio 2023. François Couperin.
» Aglaia: Al Maestro delle Onde con Elgar nel febbraio 2023
» Aglaia: I giorni passano lenti. Autoscenografia.
» Aglaia: Mendelssohn sincretista apre a religiosa vista. Al Maestro delle Onde.
» Accio: Se Sara Aglaia suggerisce al Maestro delle Onde come si va avanti e indietro… con Gabriele Münter
» Aglaia: Con Rossini val "Pasticciarci" nel Teatro nella Trama
» Aglaia: C'era un raggio di sole. Autoscenografia. Autunno 2009.
» Aglaia: Mattino a Padova con Poulenc. Novembre 2009
» Aglaia: Stretta nel corsetto. Autoscenografia 2009
» Aglaia: Messiaen a Capodanno per il Maestro delle Onde
» Aglaia: sull’importanza della trascrizione nell’Avventura Melò.
» Aglaia: Beethoven per l’anno nòvo 2023. Sonata Chiar di Luna
» Aglaia e Maestro delle Onde: Dittico da cascinale a fine dicembre 2022.
» Aglaia: Debussy da Parigi a qui.
» Aglaia: Melodramma surrealista volto schiena vince pena. 2009
» Maestro delle Onde: Aria Mozart per amata Aglaia
» Maestro delle Onde: Il violoncello di Fournier a notte. Ad Aglaia nel Marzo 2011
» Sara Aglaia 2012: Prima di suonare Carnaval di Schumann ricordo me-Pierrot nel 2009.
» Aglaia Pierrot: Quando a te Maestro delle Onde donai la mia verginità. Estate 2009.
» Aglaia: ascoltando la Suite Bergamasque di Debussy. Ma tu non sei qui.
» Aglaia: Omaggio da Volpina allo Stravinsky dell'Opera-Balletto Renard
» Maestro delle Onde: Aglaia e la pagina manoscritta del 2009.
» Aglaia: Deità Silvane di Respighi per il Maestro delle onde miei respiri
» Aglaia e Maestro delle Onde. Bacio col ciuffo colore tuffo al cuore. Dicembre 2022
» Aglaia: Il violino di Sibelius. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Ricordi sull'opera Hänsel e Gretel nel dicembre 2008 a Londra. Al Maestro delle Onde nel dicembre 2022
» Aglaia: Ricordi sull'Opera. The woman who walked into doors di Kris Defoort
» Aglaia: “Romanze” del Maestro delle Onde ricordando quelle di Verdi Bellini Donizetti.
» Aglaia/Rusalka: L'interrogativo sempre sorgivo intende l'Otto Dicembre
» Maestro delle Onde: Ritratto a metà di Aglaia/Sara/Rusalka eccolo qua.
» Sara e Claudio: Storia di un Ex Libris con segreto terribile e vento. Giugno 2009/dicembre 2022
» Maestro delle Onde: Aglaia al Concerto nel novembre 2009
» Aglaia: Raccontini come musicali ricordini. Cura Accio e Sara Cardellino. Luglio 2022
» Aglaia al Maestro delle Onde. Venezia diario aprile 2011. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: non ti amo più anzi di più, scrivo al Maestro delle Onde
» Aglaia: "Braccialetto di perle". Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: "Il viandante che torna da me". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Fellatio musical-melò. Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: "Marea". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Nell'aria di Claudio sulla Laguna. Diario di Padova 23.
» Aglaia: Note calanti per gelo. Diario di Padova 22. Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: Sono una discendente dei Carraresi. Diario di Padova 21. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia col prosecco e Grieg. Diario di Padova 20. Cura Claudio Di Scalzo
» Agliaia e Maestro delle Onde in doppia confessione. Con il violino di Beethoven. Cura CDS
» Aglaia: Piccolo strumentario onomastico per Claudio.
» Aglaia e le lenzuola di Camille Saint-Saëns. Diario di Padova 19. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia ascolta Heaven stood still. Diario di Padova 18. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: "Amare senza saper nuotare" - Diario di Padova 16. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Sciarpa viola e Sibelius nel marzo. Diario di Padova 17. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia con Rameau. Diario di Padova 15. Cura Claudio Di Scalzo
» Rispetta le mie lacrime, scrive Aglaia. Diario di Padova 14
» Aglaia: L'amore consegnato all'ellissi. Racconto. Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia in pineta con Fattori. Diario di Padova 13. Cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: Sulla poesia visuale per Aglaia musicale. Transmoderno con due operette.
» Aglaia si veste si sveste da Rusalka. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e Claudio scrivono S (e relativi accadimenti)
» Aglaia e Maestro delle Onde: Due lettere con cagnolino abbandonato. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova - 12. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: "Il cane Trilly". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova (Trilli e Giaguaro) 11 - Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Indossavo berretto col Pon Pon. Diario di Padova 10.
» Aglaia e il Diario di Padova - 9 (Studiavo pianoforte)
» Aglaia: Del Giardiniere crudele del Musicista folle. Diario di Padova - 8
» Aglaia: "L'ultima mano". Cura Claudio Di Scalzo.
» Aglaia: Invernale perdita. Diario di Padova 7. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova - 6. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia e il Diario di Padova - 4. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Da bruco a Farfalla con Carnaval di Schumann. Diario di Padova 3
» Aglaia in poesia: "Fammi il tuo pendente". Cura Claudio Di scalzo
» Aglaia: "Ali". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: "Giugno in amor smodato". Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Albero e gelida manina a Bocca di Serchio. Melò Poem 2
» Aglaia in poesia: "Bianche Dita". Cura Claudio Di Scalzo
» Maestro delle Onde: "Ottobre col Palladio". Aglaia in poesia.
» Neve e gelida manina a Bocca di Serchio. Melò Poem 1
» Aglaia: Prigioniera di me stessa. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Nella Grecia della Medea di Cherubini
» Aglaia: I concerti per violino di Aglaia con me Formica Puma - II
» Aglaia: Operetta con rughe del Maestro delle Onde e io-Mimì.
» Aglaia e la sonata per pianoforte e violoncello di Beethoven
» Aglaia: Per te Maestro delle Onde sono Rusalka... Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Armonici frammenti in forma di diario. Haendel
» Aglaia: I concerti per violino di Aglaia - I
» Aglaia: Gli occhi di Aglaia nella grotta Mendelssohn
» Aglaia: Calligrafia e Maestro delle Onde
» Aglaia: Diletto piccione
» Aglaia con Prokofiev dopo l'incontro a Torre del Lago
» Aglaia: Lettera con Astor Piazzolla al Maestro delle Onde
» Maestro delle Onde: Luna Debussy. Ad Aglaia
» Maestro delle Onde: In lucente Pasqua per Aglaia. Lasso Lambert Varèse.
» Maestro delle Onde: Proiezioni di Aglaia sulle Nozze di Figaro
» Aglaia: Polline Melò con Purcell.
» Aglaia: Domenico Scarlatti ratto nelle gesta
» Aglaia: Danzo per te ore future per te Maestro delle Onde.
» Aglaia: Confessione d'amor lasciando Firenze e un tango
» Aglaia nel tempo valse di Shostakovich. Cura Claudio Di Scalzo
» Maestro delle Onde: Aglaia pianista. Un sogno.
» Maestro delle Onde: L'orecchio Tonto, 1-2. Ad Aglaia
» Aglaia: Fiaba domenicale per il poeta insolito
» Agliaia: Nuovi aghi di pino con rapsodia del vecchio Liszt. Scherzo
» Aglaia: Sarai Gentile Maestro delle Onde, lo so.
» Aglaia: La rosa nel giardino incustodito
» Maestro delle Onde: Membra Jesu Nostri, II
» Aglaia: Membra Jesu Nostri di Buxtehude, I
» Aglaia: biglietto spedito, biglietto non spedito. Dittico.
» Aglaia: con Lakmé a Vicenza pensando al Maestro delle onde
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - VI. Cura Claudio Di Scalzo
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - V
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - IV
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - III
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - II
» Aglaia: Telegrammi del melodrammatico luglio perenne - I
» Aglaia: I sette veli di Aglaia-Salomè
» Aglaia: Le lacrime di un bambino. Racconto breve lungo come una vita senza amore
» Aglaia: Lettera scritta sul kimono di Madama Butterfly
» Aglaia: Il Giardiniere crudele, il Musicista folle. Cura Claudio Di Scalzo