:: Claudio Di Scalzo: Glossa nella Possa al “DISCORSO II” dei “DISCORSI MILITARI” DI GIOVANNI BOINE 2010. Nel 106° della morte il 16 maggio 2023.


CDS - Maggio 2010 - 





Claudio Di Scalzo

Glossa nella Possa al “DISCORSO II” dei “DISCORSI MILITARI” DI GIOVANNI BOINE. Maggio 2010.

Nel 106° della morte il 16 maggio 2023


 

DISCORSO II

LA DISCIPLINA MILITARE

Non esiste tangibile né spiritualmente fruibile utopia cultura sacramento politica senza disciplina militare.

(Declinazione scritta su pennellata dritta verde oliva nell’oliveto storto)





Giovanni Boine



 

NOTA 1

 

Nel Maggio 2010 completai le ultime tele iniziate anni, parecchi, prima, dedicate ai DISCORSI MILITARI DI GIOVANNI BOINE.

Questa tela, come altre, muove da scelte nella forma semplici: il verde rimanda agli olivi di Porto Maurizio e le pennellate date col numero 50 del pennello sono facili da usare come rigo sul quale scrivere la GLOSSA nella POSSA ai capitoli, che sono 9, dei DISCORSI MILITARI. Qui al secondo: LA DISCIPLINA MILITARE.

La grafia-pittura viene dall’invenzione di BEN VAUTIER.

Il grado minimo della pittura come impronta e basta del pennello è lascito dei pittori legati alla rivista francese TEL QUEL. Ma se ne hanno episodi negli anni settanta del '900 anche in Italia, con Olivieri.

Ci sono poi cartellini di abbigliamento militare. Merci. Giovanni Boine condusse una sua isolata battaglia da Rivoluzionario Conservatore contro la mercificazione imposta dal Liberalismo.

Il fondo scuro è ottenuto con colori alla nitro. Spray.

Nel 2017, in occasione della ristampa dei DISCORSI MILITARI di GIOVANNI BOINE, presente il mio doppio-scemo, Claudio Di Scalzo, a scriverne, per i tipi della Fondazione Museo Storico del Trentino, ipotizzai di dargli una mano esponendo, assieme ad altre ideazioni-transmoderne, queste glosse ai nove capitoli del libro. Poi ciò non accadde e ancora provo gaudio a che lì non sia stato il mio sosia Claudio.Claudio Di Scalzo: 

 

NOTA 2

Il DISCORSO II dei DISCORSI MILITARI di GIOVANNI BOINE è possibile reperirlo in Rete.