:: Accio e Sara Cardellino: Fotografia con didascalia musical trascritta meglio della pizza. 4 esempi per 4 stagioni.


Traslucida Sara Cardellino trascritta da Rachmaninov - Foto Accio
Primavera 2022






Accio e Sara Cardellino

FOTOGRAFIA CON DIDASCALIA MUSICAL TRASCRITTA MEGLIO DELLA PIZZA.

4 ESEMPI PER 4 STAGIONI.

 

Se la trascrizione in musica è gioco specchiante, accostarlo alla fotografia - in questo caso al personaggio Sara in quattro apparizioni di personaggi - è atto fondante. Ma siccome è estate, non sono un vate, epperò vaneggio prendo dalla pizza, non da Vivaldi, il significante arpeggio. Fidando che l’amante sorrida evitando la stizza.

Ti sorrido Accio. Per questo DUO. Che assieme inventiamo. Aggiungo ironia: se tu sei l’impasto io, in 4 stagioni oltre che musica, son Pomodoro Funghetti Gamberetti Olive. Ma se la musica è il forno allora bisogna scegliere il compositore che tutto lievita: sia Rachmaninov. Le sue trascrizioni da Bach Schubert Mendelssohn e lui stesso compositore al piano.

 

 

1

PRIMAVERA

Nei SIX MORCEAUX per pianoforte a quattro mani,  di Rachmaninov, veri e propri capolavori in miniatura, c’è l’esecuzione domestica che viene nobilitata dal reale tono biografico privato. Esattamente quanto io e te, compiamo, Accio e Sara personaggi inventano, a quattro mani nei segni più vari. Ciò può accadere solo con te, e tu con me. Ho sperimentato la nostalgia di ciò nei 5 anni e 5 mesi separati, da fine 2011 alla primavera 2017, e conosco, da allora, i tasti neri e bianchi sul cuore stonato in petto. Che col tuo viveva nel difetto.
 

 


Sara Cardellino nel caldo estivo che dà botta,
a niente serve di Bach la gavotta.
Foto Accio - Estate 2022

 

2

ESTATE

Rachmaninov trasporta l’orchestra, violino, o voce, sul pianoforte: la tastiera non copia questi strumenti, bensì li ri-CREA. È il caso della spaccatura di suono all’interno della violinistica Gavotta di BACH dalla PARTITA IN FA. Qui Rachmaninov dal rigore della scrittura bachiana estrae una dimensione onirica. A tratti gioiosa come io e te compiamo giocando lo Scherzo dal sogno del russo che trascrive fino a portare il suono sulla fotografia e pizza in stagioni.


 


Sara Cardellino nella pioggia Schubert - Foto Accio



 

3

AUTUNNO

Rachmaninov nel WOHIN? Di SCHUBERT ritenendolo impressionistico reinventa un cromatismo fluido che va oltre le intenzioni del romanticismo Biedermaier. In ogni autunno si ravvivano i colori e quanto fu di un tono coloristico diventa altro. Bello uguale e diverso. Sia questa la mia risposta a quando pensi alla tua età autunnale verso la mia più giovane e nella tarda estate.


 


Sara Cardellino nel B/N invernale - Foto Accio



 

4

INVERNO

Rachmaninov attraversa anche l’orchestra funambolica di MENDELSSOHN. Tutta sulla tastiera. Vuoi inventare Accio una rima adatta? SULLA TASTIERA INVERNO FELIX SULLO STERNO COME PRIMAVERA.

Perfetta. Il DUO fa l’inchino e saluta. Questi son ACCIO e CARDELLINO.