:: Karoline Knabberchen: Fiordaliso per Müntzer con filosofi nel suo profumo. Erbario Cristologico Minimo 9


Karoline Knabberchen (1959-1984)




 

KAROLINE KNABBERCHEN

FIORDALISO PER MÜNTZER CON FILOSOFI NEL SUO PROFUMO.

ERBARIO CRISTOLOGICO MINIMO 9 - 1979




Karoline Knabberchen scrive l'Erbario Cristologico Minimo


 

Fiordaliso per Thomas Müntzer che pianta erbacea perenne ha foglie lunghe che riuniscono nei lati Marx e Kierkegaard. I petali profondamente incisi sopra fusto sottile segnano il destino di reciso di Müntzer che interpretato da Taubes riunisce per lui il filosofo di Treviri e quello di Copenaghen.

Religione come escatologia dice il colore azzurro violaceo del fiore oppure giallo rivela che la radice mondana dell’esistere necessita di passione agente nell’interiorità per farsi giustizia fede nel Cristo.

Il fiordaliso rustico e da provincia si coltiva con facilità. Adatto alla coltivazione in gruppo nel prato da qui verso Marx e singolarmente coltivato in spontanea fioritura da qui Kierkegaard. Le macchie di colore che crea nel verde s’adatta al cristianesimo s’adatta al comunismo se annaffiato con l’acqua di Müntzer sistola retta da Taubes.

Serve aggiungere che il fiordaliso sfrangiato e fioccoso vale per la Rivoluzione e non per la Riforma. E Lutero usa l’ascia contro la flora di Müntzer.

Il fiordaliso lo regalo anche al fotografo Fabio Nardi che potrà con esso veder riunito il suo comunismo cristiano e sentirsi dentro, in comunità nella fioritura possibile, e con me nella vicenda di singoli in coppia d’amore e fede.

 


Fiordaliso

 

Questo erbario dove centrale è il fiore per Cristo e i filosofi sono il terriccio mi dona anche divertimento. Teologa e filosofa non lo diventerò di certo però competente in giardinaggio sì. Il lavoro mio sulla terra lo sto imparando. Poi Fabio fotografa i fiori e l’erbario nei suoi rimandi ci impara mestiere e pure lui avrà un lavoro per mantenerci stanziali a Vecchiano a Guarda e in viaggio per l’Europa.