:: Claudio Di Scalzo: Hanno ucciso il mio amico Candido Comunismo. Li ucciderò tutti. Sono Spietato





 

Claudio Di Scalzo

HANNO UCCISO IL MIO AMICO CANDIDO COMUNISMO. LI UCCIDERÒ TUTTI. SONO SPIETATO

Se volete chiamatela Auto/Fiction/Biografica






 

Mi sono alzato da un'ora. Dormo di giorno sto sveglio la notte. 

La mia è insonnia o la malattia del panettiere: il lievito ha bisogno del buio. Anche quello per dipingere. Per i ricordi belli. D’amore. Per pescare. Ma il mare è parecchio lontano, da qui.

Se guardo fori dai vetri vedo la piana alpina. Buio. Fitto. Come inchiostro. Non penso mai a questioni letterarie. Ho cose più importanti a cui dedicarmi... ho una madre lontana dove sul suo cuore tira libeccio... insegno tenuto d'occhio come uno studente nel '68 che sventolava il foco guerrigliero di Guevara...

Ho un piede fuori uso perché m'intestardii a salire su di un ciliegio a 64 anni e a scendere come ne avessi venti dal ramo più basso... la spalla si trapunta di fitte per gli incidenti d’auto di quand’ero giovane e andavo veloce. L’orecchio “muglia” a volte come il mare. Consolazione del mio elemento naturale lontano. L’otorino ha detto che forse è stato un urto violento preso anni fa. So che è stato un cazzotto. In una rissa. Coi fascisti. Chi me lo diede avrà anche lui qualche problema ora addosso. Gli ho lasciato anch’io segno. Di sicuro.

Ho il conto in rosso perenne in banca... debiti per L'Olandese Volante (mai una pubblicità ci s'indebita in beltà, neppure decantare un sol librino non si ricava un quattrino).

E vivo nella casetta circondato da bestie: mucche capre pecore... ho pure il maiale... cani gatti... m'è venuto in mente il film GLI SPIETATI del 1992.

 




"IL PEGGIOR NEMICO DA AFFRONTARE È IL PROPRIO PASSATO" (MUNNY/CLINT EASTWOOD, DA GLI SPIETATI)

Beh, io sono stato uno Spietato, e il duello finale lo vincerò io.
Perché hanno ucciso chi stimavo: mio amico e disgraziato come me: e cioè il Candido Comunismo. Li ucciderò tutti! La Lotta Continua. Chi non vuol essere ucciso deve andarsene dal "retro" della mia vita!


 


Munny Accio spietato

 

Quando Clint Eastwood gira il film GLI SPIETATI ha la mia età di adesso.