:: Claudio Di Scalzo: Brickaccio e June Cardellino sulla Cronosfera indietro al 1895


June Cardellino nei coriandoli del tempo - Febbraio 2024
cds



Claudio Di Scalzo
BRICKACCIO E JUNE CARDELLINO SULLA CRONOSFERA INDIETRO AL 1895





 

 

Sara, svegliati,... ascolta cosa penso di fare:

-“Scoprirò grazie a Brick Bradford con la Cronosfera a quant’è buona la letteratura del passato formaggio con testualità pera”.

-Accio,... sono le sei del mattino, dormi ancora, me lo racconti dopo, fammi dormire, ti prego. Cos’è la Cronosfera? Com’è che storpi il proverbio “Al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere”? Cosa ti è saltato in mente?... pensavo di averti calmato con gli esercizi ginnici sulla pera dei miei fianchi stanotte...

-Cribbio!... magari è proprio da lì che son giunto alla rotonda Cronosfera del fumetto Brick Bradford inventato da William Ritt disegnato da Clarence Clay che ruotando va indietro nel Tempo; intendo compiere, Sara non assopirti, viaggi nel passato della letteratura delle arti, come personaggio e tu con me novella June Salisbury con lo scienziato Kalla Kopak che potrebbe diventare Colla Kollage per estetiche varie. La Cronosfera può viaggiare nel Tempo nello Spazio e rimpicciolirsi fino ad entrare in una moneta... potrebbe entrare in un pigmento di Pollock e risalire ai tempi di inizio Novecento... persino a Finalmarina da Boine! e poi ancora più indietro alla Belle Epoque... 

-Sì sì... capisco... ma vorrei dormire... tu alzati pure vai a viaggiare con la Cronosfera... poi mi racconti... per la colazione, Accio, biscotti al cioccolato e marmellata di ciliegie... e che non siano del passato dove andrai sennò non le mangio di certo!

-Questa la considerazione che mi dai?!... brava umorista Sara... se continui così non ti porterò con me nei viaggi... ah, la marmellata di ciliegie è terminata... c’è quella di fichi... senno gustami me che sono un ciliegione! e un po' fico con la Cronosfera.

 



 

La Cronosfera, a forma di Trottola, inventata dal mio amico scienziato Colla Kollage, ruotando su se stessa va indietro nel tempo. Io Brickaccio con June Cardellino giungiamo a Roma, è il 1895.

C’è nell’aria l’olezzo, non dei pini di Respighi, bensì quello estetizzante e spiritualistico fine Ottocento.

Qui si entra nelle istituzioni letterarie dove i santi sono Pascoli e D’Annunzio e un marmoreo classicismo scalpellato con decadente lisciatura.

Il clima risente delle schiarite e dei crepuscoli nervosi, intesi come malattia estenuante dei nervi con fascino assicurato, di Fogazzaro di Oriani.

A June Cardellino dico delle mie prime scoperte, dopo aver trafficato in biblioteche librerie edicole romane: “Il clima del gusto con politica letteratura estetica connubio della classe borghese al potere che massifica forme contenuti in ibride fusioni e ideologie proponendo tutto come moderno contro l’anticaglia positivista verista sembra la preistoria dell’attuale condizione in Italia e sul web con i social!” Fammi degli esempi, mi sembra tiri troppo l’elastico del passato nel futuro dove abitiamo, Brikaccio che non sei altro!

June Cardellino, e tornati nel 2024, ti darò i testi che sono nelle soffitte del cascinale, così intenderai meglio. La Cronaca Bizantina, a Roma, inventa l’intreccio tra estetismo e impegno politico da riversare nel pettegolezzo giornalistico. Non ti sembra che oggi, a Roma, tra i partiti e i protagonisti, ci sia estetica dell’apparire, pettegolezzo, e commercializzazione con social Tv media vari del prodotto “Bellezza” “Guerra” unitamente alla critica del logoro passato della Prima Repubblica? E, ovviamente, i Paolo Michetti, che rappresentavano con foto il dolore, sciancati dal lavoro dalla natura, i travolti dal lavoro contadino, le bellezze inusitate della borghesia... sono migliaia di migliaia nei profili Facebook Instagram TiK Tok. Ciò, adesso 1985 e poi nel 2024, cancellando ogni materialismo, sennò che spiritualismo sarebbe, dato dalla lotta di classe, dal socialismo e comunismo! Se ci aggiungiamo come Adolfo de Bosis e Oriani diffondevano sulla rivista il Convito il mito nazionale della GUERRA necessità del Popolo... ecco che il quadro in anticipo sul nostro 2024 è perfetto. Per i non guerrieri c’è il neomanzonismo di Fogazzaro, modernista oggi si direbbe progressista e cattolico, toh il PD, tra ricerca di bellezze post-gotiche e scatti di spiritualità intinti nella Bellezza naturale. Oggi nel Politicamente Corretto!

L’unica differenza che Fogazzaro Oriani Nenzioni Panzacchi per non dire di Pascoli e D’Annunzio erano gente che sapeva il proprio mestiere... e nel 2024 chi circola non sa neppure la grammatica di base non conoscendo né lo Spiritualismo italiano né il Modernismo né come sorse la prima industria culturale con vocazione ad egemonizzare le classi con i media di allora.

Ti sei annoiata June Cardellino? Vuoi comprarti un cappellino? Vuoi un dolcino? Ah ringrazi il tuo eroe con un “Fanculino”. Allora si va avanti un gocciolino... andiamo a trovare il “moralista apripista aforista” Giovanni Boine!