:: Claudio Di Scalzo detto Accio COM’ERA se Sara Cardellino lo scopre nella sera dell’età COM’È TEL QUEL


Accio COM’ERA se Sara Cardellino lo scopre nella sera dell’età COM’È TEL QUEL
 Foto cds Maggio 2023




Claudio Di Scalzo detto Accio COM’ERA se Sara Cardellino lo scopre nella sera dell’età COM’È TEL QUEL

 

Sara Cardellino (Indagatrice dell’incubo estetico politico di Accio citazione da Dylan Dog di Tiziano Sclavi alé Derridadà a decostruì testo hegeliano Qui Quo Qua) nelle soffitte del cascinale vecchianese suo Paese dei Balocchi Collodi-Colori trova miei trascorsi poco furbi se non sciocchi la seria rivista TEL QUEL, COM'È acquistata a Parigi era il 1972 stando nell’albergo “La Belle Elisabeth ch’era mia cugina di mio zio Lenino in Montparnasse lunghe vacanze in riservate stanze anni Settanta sopra la panca capra libertina canta sotto la panca letteratura politica fina. La fotografia in essa celata va però rimandata al 1978. La scattò Margherita Stein. Allora interpretavo tipologia dell’ex rivoluzionario vano un po’ messicano poi tornai a barba più rasata (alla Bee Geens da Febbre del Sabato Sera) a baffi meno folti rialzando della Body Art ascolti.

Allora 1972 l’ò già ditto a Parigi l’ò già scritto ero sulle tracce di Paul Nizan delle sue opere pubblicate più tardi tradotte in Italia dall’editore Bertani. Lo scrittore e comunista opponendosi al patto Ribbentrop-Molotov 1939 lasciò il PCF. Fu accusato di tradimento spia da Thorez segretario del partito da Aragon anche da Lefebvre che intanto leggevo come vicino al Situazionismo avanguardia estetico-politica. Ma allora stalinisti. In Italia noi di Lotta Continua avremmo vissuto sconcerto per il Mao che incontra Nixon. Ma del 1939 pallido riflesso per i maoisti di casa nostra rivelatisi poi poveri cristi ma senza Croce. Anzi tutti sistemati nel sistema capitalistico. Con culturale stanzetta nel pentitismo inginocchiato di fretta.

La rivista, TEL QUEL, comunica, ancora, che il Comunismo Ortodosso ed Eterodosso, è stata cosa seria. Ma già allora tipi come la Macciocchi da comunista maoista diventerà dopo il 1976 una pentita. Sollers informa la Rete è morto il 5 maggio scorso. Kristeva è sempre viva. Probabile che dal comunismo pestato fresco abbia ricavato aromatizzato pesto intertestuale.

Il rinnegamento del Comunismo, di ogni comunismo e comunismi, ha sua-ahi tanta bua!, germinazione, in buca, sepoltura, a partire da metà degli anni Settanta in poi.

Gli anticomunisti di casa nostra oggi 2023, con la Guerra in Ucraina, ex rivoluzionari, alla Adriano Sofri per intenderci alla Marco Boato e compagnia di ex Avanguardia Operaia e Autonomia e PCI,  sono una barzelletta che altri han interpretato in maniera seria prima di loro. Scrivo i nomi di Malraux Koestler Serge Reich Silone (ammesso non sia stato spia fascista per salvare il fratello come da recenti ricerche)

L’uomo coi baffoni alla Zapata, in foto, “questa della tua ex ganza in varie tappe Margherita Stein sotto al naso te la scuoto!”, dice irata Cardellino, non si è pentito e la Storia del Comunismo-Comunismi sono per lui Avventura, Epica, tragica e coraggiosa, splendente e miserabile, del Novecento e il Duemila, classe (classi ner monno) se ne deve riappropriare per capitalismo abbattere società ribaltare. E sennò se ir tutto nun cambia manco un po' tanti saluti a mammete-male-inestirpabile! Triste y Final Vile!