:: Accio e Sara Esserino: Arturo e Zoe a Lucca Comics & Games 2009







Accio e Sara Esserino

 ARTURO E ZOE A LUCCA COMICS & GAMES 2009

 PRIMA VIGNETTA SENTIMENTALE



 

-Sei la mia compagna ideale, Zoe. Vero? Tienimi vicino come ti tengo io.

-Amami da bimbo e da grande che sarai. Te lo chiedo Arturo…perché io e te siamo l’avventura a noi adatta. Che non finisce.

 

Cara Sara Esserino… mi garberebbe inventare con te uno scanzonato viaggio nella storia del fumetto. Usando le immagini dei “bambini e bambine terribili” e di altri eroi che da Gordon e Dale in avanti hanno sempre una compagna legata a loro in maniera invincibile.

Potremmo, assieme dare voce a questi personaggi del fumetto, noi che scriviamo su pagine elettroniche assieme. Dialoghi, monologhi, nuvolette e bollicine di pensieri intendo… a quattro mani… ne ricaveremmo felicità e io sentirei meno, rima, la nostra differenza d’età. Perché sfumettati in sguardi cari saremmo sul calendario a pari!

Insieme anche re-inventare “Cuoricino e Accio”. Che mi costò il soprannome. Perché Accio era cattivo e Cuoricino buono nelle loro avventure su “Il Monello”. Intanto partirei con Arturo e Zoe. Se sei d’accordo aspetto una tua e-mail che completi la mia didascalia, e come vedi… senza te il gioco a fumetti e “poetico” proprio non funziona.

Non sono un poeta o uno scrittore di riguardo, ma come artigiano me la cavo anche nel disegno, e poi nell’invenzione di racconti illustrati, che con titolo inglese, posso chiamare graphic poem.

Ho avuto questa idea di gioco su vignette sentimentali con noi declinati e innamorati perché ti so a letto con la febbre. Sara Esserino credimi… non c’è niente di meglio, per guarire dal termometro bollente che leggere fumetti.

Io ero specializzato in tonsille infiammate. Ed è così che ho letto tanto… di faccette d’inchiostro stando tra le nuvole… anche oggi, anche in questo settembre. In attesa di Lucca Comics and Games 2009.

 


NOTA

SLUGGO E NANCY è una striscia a fumetti statunitense inventata nel 1938 da Ernie Bushmiller. In Italia apparve sull’Albo il MONELLO come ARTURO E ZOE.