:: Sara Cardellino: Karoline Knabberchen con Robert Schumann nel 39° della morte.


Karoline Knabberchen davanti all'oceano  - Foto Fabio Nardi - 1984


 

Sara Cardellino

KAROLINE KNABBERCHEN CON ROBERT SCHUMANN
 
NEL 39° DELLA MORTE









 

Per il 39° della morte la personalità di Schumann la poso carta trasparente calco sopra Karoline Knabberchen. Azzardo?

Schumann è la figura emblematica del romanticismo musicale. Karoline Knabberchen vuoi per gli scritti su Fichte Schelling Kierkegaard, romanticismo filosofico, ne visse intrisa; vuoi per la postura psicologica: tosse svenimenti paure allucinazioni isteriche a occhi aperti; vuoi per la visita che con Fabio Nardi fece ad Endenich, manicomio, dove il Schumann morì… la ventilata parentela col compositore è legittima, penso.

Se Schumann con la sua vasta cultura letteraria interpretò poesie luoghi atteggiamenti del Romanticismo; così Karoline Knabberchen nella sua breve vita, muore a 25 anni suicida, e il tentato suicidio per annegamento nel Reno fu anche di Schumann, con la filosofia interpreta se stessa personaggio romantico.

Schumann scrisse molti Lieder musicandoli, colmi di sincerità e slancio, non possiamo affermare lo stesso per poesie e frammenti di Karoline?

In Schumann non c’è solida costruzione e sviluppo tematico come in Bach o Beethoven bensì enunciazione lirica che si sviluppa ed esaurisce in sé stessa: ugualmente ciò ravviso leggendo scritture di Karoline Knabberchen, anche per la repentina morte, anche per la giovine età, gli sviluppi nei generi e temi non si completano. Sia cura di chi costudisce il Canzoniere di Karoline Knabberchen, rimarcare impeti ripiegamenti mondi intravisti lontani dell’Angelo d’Engadina come sua caratteristica; di ciò che rimane, che non è andato perduto, ricordo che la madre bruciò dopo la sua morte, molti quaderni a Guarda!

Personalmente Claudio e Fabio Nardi sanno della mia dedizione a questa necessità che si impone in vista del 40 della morte l’anno prossimo.

Bach esprime volontà ferma e categorica; Mozart coniuga ogni stile e invenzione nel suono con genialità; Beethoven è eroico,… Schumann è canna sonora scossa da aliti e tempeste. Musica raccolta intima sognante che apre ai recessi del suo ombroso cuore minacciato dalla malattia mentale.

Anche Karoline Knabberchen è giunco canna ramo fiorito minacciato dal tempo guasto in arrivo sulla sua presenza terrestre.

Per lei, che visse brevemente schiantata dal Tragico, di Schuman “Canto della sera op. 85 per pianoforte a 4 mani colmo di presentimento e mistero.