:: Sara Cardellino: Accio... suoniamo per te Haydn dei Trii per giorni giusti e pii. Venezia 12 dicembre 2011




 

Sara Cardellino

ACCIO… SUONIAMO PER TE HAYDN DEI TRII PER GIORNI GIUSTI E PII

VENEZIA 12 DICEMBRE 2020



"... così ti alzi dal divano dove stai in trono coi fumetti"

 

-Accio oggi pomeriggio, così ti alzi dal divano dove stai in trono coi fumetti, ho organizzato una sorpresa per te a partire dalla curiosità di due amiche.

-Sara… spiegati meglio… che a dire il vero… dopo l’arrivo mio “a sorpresa” ieri sera a Venezia (Clikka: Se Cardellino di buonsenso tien scorta Accio scervellato giunge alla sua porta… ogni altra sorpresa tua mi garberebbe vivila in coppia… e basta. Chi sono queste tue amiche?…

-Ecco il fiero, e interessato cipiglio, di Accio sempre sul ciglio della mia gonna… ove son corpo e meno pensante donna? Stanotte non t’è bastata?!?... sembri il militare di ritorno da anni di guerra o il carcerato appena uscito dalle sbarre… cerca di non farmi innervosire in maniera per te!! irrimediabile!! Non c’è altra cosa che annunciare un dono e vederlo sminuito a prescindere per fini egoistici…

-Chiamali egoistici…

-Come hai detto?!

-Sono pronto a rimediare ogni mia stoltezza istintuale… così va bene? Le tue amiche come sono?

-Sei incorreggibile Accio… salta tutto… telefono e casso la sorpresa… come vuoi che siano: sono due musiciste come me con cui affrontare per te alcuni Trii di Haydn. Ecco la sorpresa. In Trio li abbiamo pure incisi. Come sono come sono? Credi di stare ancora, alla tua età poi… alla Bussola di Viareggio con il barbiere Paolo Fatticcioni?... comunque sono molto carine, eleganti, fini, la pianista ha la mia età l’altra. La violoncellista, pure più giovane…

-Cribbio… che sfuriata… mi cheto… non chiedo altro… non ho più curiosità!... sarà bello ascoltare Haydn in salotto mi sentirò un principe… gran sorpresa, Sara.

- E invece le curiosità, prima di verificare se il piano è accordato al meglio, voglio togliertele… tanto le intuisci… le mie amiche, i nomi li saprai da loro, hanno accettato volentieri entusiaste l’idea di suonare con me per te… lo sai perché? Ah taci!... perché son curiose di conoscere l’uomo misterioso che, immagino dicano così, nel 2017 mi ha fatto perdere la testa, fuggire da un matrimonio molto vantaggioso, divorziare da un bell’uomo elegante, per uno più avanti negli anni, senza arte né parte, e se capitano sul web, al massimo intuiscono che maneggi o maneggiasti le arti senza costrutto alcuno. Per di più comunista da Soviet nel 2020, un assurdo per loro. In tutte le mie relazioni amicali che ebbi che ho - e la maggior parte le ho perse per la mia scelta - tu non sei mai presente. Arrivi e riparti. Parto io e torno. Ho conosciuto e ne sono lieta tuoi amici pescatori ex sovversivi… oggi conoscerai due amiche che sono interpreti valenti. Mi raccomando soltanto di non eccedere con la tua galanteria un tempo dongiovannesca a far da esca, rima, perché sono gelosa. In rima e senza!! Perché adesso mi guardi tanto tenero?… se son stata crudele!... devo concludere quanto taccio, vero? Sì, si si… le ho invitate perché Sara Ernshaw è fiera del suo Accio Heathcliff, che traversa l’Italia in auto da Pisa e appare alla porta virus o non virus… per baciarla per inventare una scena da teatro da film. Loro uno così non l’avranno mai! L’azzardo non c’è neppure nel loro suono. Ma nel mio flauto c’è.

-Ecco il fiero, e interessato cipiglio, di Accio sempre sul ciglio della mia gonna… ove son corpo e meno pensante donna? Stanotte non t’è bastata?!?... sembri il militare di ritorno da anni di guerra o il carcerato appena uscito dalle sbarre… cerca di non farmi innervosire in maniera per te!! irrimediabile!! Non c’è altra cosa che annunciare un dono e vederlo sminuito a prescindere per fini egoistici…

-Chiamali egoistici…

-Come hai detto?!

-Sono pronto a rimediare ogni mia stoltezza istintuale… così va bene? Le tue amiche come sono?

-Sei incorreggibile Accio… salta tutto… telefono e casso la sorpresa… come vuoi che siano: sono due musiciste come me con cui affrontare per te alcuni Trii di Haydn. Ecco la sorpresa. In Trio li abbiamo pure incisi. Come sono come sono? Credi di stare ancora, alla tua età poi… alla Bussola di Viareggio con il barbiere Paolo Fatticcioni?... comunque sono molto carine, eleganti, fini, la pianista ha la mia età l’altra. La violencellista, pure più giovane…

-Cribbio… che sfuriata… mi cheto… non chiedo altro… non ho più curiosità!... sarà bello ascoltare Haydn in salotto mi sentirò un principe… gran sorpresa, Sara.

- E invece le curiosità, prima di verificare se il piano è accordato al meglio, voglio togliertele… tanto le intuisci… le mie amiche, i nomi li saprai da loro, hanno accettato volentieri entusiaste l’idea di suonare con me per te… lo sai perché? Ah taci!... perché son curiose di conoscere l’uomo misterioso che, immagino dicano così, nel 2017 mi ha fatto perdere la testa, fuggire da un matrimonio molto vantaggioso, divorziare da un bell’uomo elegante, per uno più avanti negli anni, senza arte né parte, e se capitano sul web, al massimo intuiscono che maneggi o maneggiasti le arti senza costrutto alcuno. Per di più comunista da Soviet nel 2020, un assurdo per loro. In tutte le mie relazioni amicale che ebbi che ho - e la maggior parte le ho perse per la mia scelta - tu non sei mai presente. Arrivi e riparti. Parto io e torno. Ho conosciuto e ne sono lieta tuoi amici pescatori ex sovversivi… oggi conoscerai due amiche che sono interpreti valenti. Mi raccomando soltanto di non eccedere con la tua galanteria un tempo dongiovannesca a far da esca, rima, perché sono gelosa. In rima e senza!! Perché adesso mi guardi tanto tenero?… se son stata crudele?... devo concludere quanto taccio, vero? Sì, si si… le ho invitate perché Sara Ernshaw è fiera del suo Heathcliff, che traversa l’Italia in auto da Pisa e appare alla porta virus o non virus… per baciarla per inventare una scena da teatro da film. Loro uno così non l’avranno mai! L’azzardo non c’è neppure nel loro suono. Ma nel mio flauto c’è.

 




Sara Cardellino celestiale ed umorale spiega i Trii ad Accio
Venezia dicembre 2020



 

(COME SARA CARDELLINO INFORMA ACCIO SUI TRII DI HAYDN
PER PREPARARLO AD EVENTUALI SCAMBI SUL TEMA CON LE AMICHE INTERPRETI
)

La produzione cameristica di Haydn è molto vasta. A seguirla possiamo intendere la vertiginosa evoluzione di un genio della composizione. Percorre il proprio secolo e lo supera, anagraficamente e artisticamente, fornendo le basi strutturali del Classicismo ed humus al Romanticismo. Vettore privilegiato quello dei Trii con pianoforte. Le mie amiche interpreti sono capaci di percorrere il caleidoscopio stilistico in partitura in maniera meticolosa. Sono rigorose e procedono con intonazione perfetta. A volte manifestano secchezze emotive per agogica minima nella gestione di tonalità molto stagliate. Ma ciò non vado certo a dirglielo. Eseguiremo il Trio per flauto traverso, violoncello, e pianoforte in G major, Hob. X/15

Ascolterai esiti crepitanti e cantabili morbidezze. Confido che la flautista ti piaccia più di tutto al centro dell’esecuzione. E sennò chiedi di andare a cena con una delle altre due interpreti.